forum del profcanale

Autopresentazione, Don Milani

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 4/6/2014, 15:18




COMPITO DELLA SETTIMANA
Produrre un'autopresentazione e inviarla al forum della classe.
L'autopresentazione deve toccare, tra l'altro, questo punto-base:

Io e le tecnologie

(raccontare il rapporto che si è instaurato fra Voi e le tecnologie digitali.
Dal primo PC al primo cellulare, dalle difficoltà iniziali all'uso quotidiano della messaggistica, ecc.)
(il contributo vale due punti di credito)
Scadenza: giovedì 12 giugno 2014
Saluti
Massimiliano Canale


PS
La netiquette consiglia di firmare sempre i post.

Edited by maxcanale - 12/6/2014, 08:49
 
Top
lidiaprivitera
view post Posted on 4/6/2014, 15:28




Il mio rapporto con le nuove tecnologie può definirsi di amore-odio. Quello informatico è certamente un mondo che mi affascina tanto e che ormai ho imparato ad utilizzare per il mio lavoro a scuola, anche per non rischiare di essere "presa in giro" dai miae alunni "tecnologici". Mi sforzo di usare e sperimentare spesso il computer; il mio smartphone è spesso usato come calcolatrice ed ho da poco imparato ad usare gli SMS... Devo confessare che è un mondo che a me sconosciuto, ma spero di imparare ad utilizzarlo bene!!!!
Lidia Privitera
 
Top
giuseppasipala
view post Posted on 4/6/2014, 15:29




Il mio rapporto con le tecnologie non è dei migliori. ho diverse difficoltà ad eseguire powr pont e mi piacerebbe poterlo imparare.
 
Top
MariaPirracchio
view post Posted on 4/6/2014, 15:40




A dire la verità ho poca dimestichezza con il computer, il cellulare a me serve solo per telefonare. Ho iniziato ad usare il computer da poco tempo, ma mi accorgo che oggigiorno è basilare conoscerlo e saper usare le nuove tecnologie.
Maria Pirracchio
 
Top
elirolsa
view post Posted on 4/6/2014, 15:41




La tecnologia nelle sue varie forme ha avuto una grande rilevanza nel mio modo di vivere in questi ultimi 12 anni. Sembra ieri quando nel 1998 ho comprato il mio primo computer. Nonostante avessi fatto dei corsi sull'uso del pc, non avevo idea di come potesse funzionare. Eppure, dopo qualche mese, da autodidatta conoscevo già le fasi principali per poter lavorare utilizzando i programmi più comuni. Acquisire il linguaggio appropriato non è stato difficile e poi è stato un crescendo, fino a saper cambiare anche le parti hardware del pc. Con il passare degli anni gli interessi si sono moltiplicati e la navigazione con il pc è diventata insostituibile. Musica, immagini, notizie, posta elettronica e social networks sono ormai parte integrante delle attività svolte al pc, anche nei momenti di relax. Anche professionalmente l'uso di nuove tecnologie mi ha permesso di migliorarmi, soprattutto nella produzione di nuovo materiale didattico da utilizzare in classe con gli alunni. Il cellulare smartphone invece è una tecnologia che utilizzo da poco più di un anno e quello che più mi attrae è l'uso della messaggistica con whatsapp. Salvatore Elia Rollo
 
Top
pab1
view post Posted on 4/6/2014, 15:43




Il mio rapporto con le tecnologie digitali si può definire distaccato. Cerco di spiegarmi . Nel lontano 1995 ho sentito l'esigenza di imparare le prime nozioni. Ho frequentato un corso base di informatica organizzato da un mio amico. Dopo qualche lezione ho sentito l'esigenza di comprare un computer. Però sin dall'inizio ho avvertito che non riuscivo ad approfondire le conoscenze acquisite. Infatti il primo computer l'ho sostituito solo lo scorso anno con un portatile di ultima generazione. L'intento era quello di farne un uso più costante e appropriato, ma così non è stato. In sintesi io sono affascinata dalle tecnologie ma non mi lascio coinvolgere più di tanto. Saluti a tutti.
Francesca Altadonna
 
Top
Anna Grazia Maggiore
view post Posted on 4/6/2014, 15:45




Salve , sono la vostra tutor che vi invita a vivere quest'avventura nel mondo dell'informatica e attraverso il nuovo linguaggio che è tanto usato dai nostri studenti...Certo è un viaggio multimediale a volte difficile e forse per alcuni anche periglioso dato che siamo abituati alla magia del libro e della carta, questo non significa lasciare penna e calamaio ma significa arricchirsi per avvicinarsi ai nostri giovani che tanto ci stanno a cuore . ;) ;) ;)
 
Top
rossana sanfilippo
view post Posted on 4/6/2014, 16:01




La tecnologia è un mezzo con la quale ci si può immergere in mondi virtuali, in alcuni casi incredibili perchè soltanto frutto della di fantasia di coloro che lo inventano.
L'uso di internet è diffusissimo soprattutto negli ultimi tempi, uno dei pregi è che permette di collegarsi con ogni parte del mondo, viaggiare, sognare e visitare
luoghi bellissimi, restando semplicemente seduti su una sedia. Io utilizzo molto internet, anche nel campo scolastico, perchè mi permette di fare ricerche molto più dettagliate rispetto a quelle fatte su una normale enciclopedia .Sinceramente, ho iniziato a utilizzare più spesso il computer da quando mi sono inserita nell'ambito della scuola e soprattutto nell'anno in cui sono stata immessa in ruolo, in quanto più per necessità che per mia propensione, mi sono ritrovata a dover inviare dei lavori sul portale indire. Però adesso mi piacerebbe saper utilizzare gran parte dei programmi di office. Adesso basta. Rossana Sanfilippo
 
Top
anna.receputo
view post Posted on 11/6/2014, 17:36




purtroppo le mie competenze tecnologiche sono estremamente scarse era mio desiderio migliorarle con questo corso, ma il tempo è tiranno!

Anna Receputo
 
Top
Mariaca
view post Posted on 12/6/2014, 14:50




ciao care colleghe come vi state barattando con i "compitini" io abbastanza bene in quanto è da 10 anni che studio disperatamente d'imparare questo nuovo "mostro" chiamato: tecnologia e devo dire che me la cavo abbastanza bene.
Maria Calcagno
 
Top
linadi
view post Posted on 12/6/2014, 14:54




uso le tecnologie da molti anni da quando ho prodotto un libro di poesie con gli alunni ma ho sempre bisogno di supporto mi piacerebbe essere piu autonoma per essere al passo con i ragazzi e poter competere con i miei figli
carmela di salvo
 
Top
11 replies since 4/6/2014, 15:18   114 views
  Share