forum del profcanale

Chi può produrre ebook nella didattica?, CORSO PON LIM/TIC MODICA

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 4/6/2014, 05:59




Chi può produrre ebook nella didattica?
Potrebbero essere i docenti, anche in rapporto alle nuove disposizioni ministeriali sulle adozioni dei libri di testo. Potrebbero essere anche gli studenti alla fine di un momento operatorio.

Cosa ne pensi? Quali sono le tue idee ed esperienze?
Massimiliano Canale
 
Top
ottaviolorenzo
view post Posted on 5/6/2014, 15:59




A mio parere è legittimo inserire in un ebook contributi dei propri alunni, a condizione che siano attentamente vagliati dal docente.
Buona estate a tutti!!!!!! flag_italy
 
Top
BRUMATEMA
view post Posted on 5/6/2014, 16:00




Io ritengo che il supporto tradizionale del libro cartaceo sia insostituibile anche se mi rendo conto che il futuro comporterà per tanti di noi l'abitudine all'utilizzo di una didattica multimediale .Ho esperienze limitate in tal senso quindi non vorrei aggiungere altro in merito per non dire qualche sciocchezza.
 
Top
giorgio2424
view post Posted on 5/6/2014, 16:06




Penso che sia legittimo inserire in un ebook contributi dei propri alunni, a condizione che siano attentamente vagliati dal docente.
 
Top
VINDIGNI CONCETTA
view post Posted on 5/6/2014, 17:19




Sono d'accordo sull'uso degli ebook a scuola, in quanto strumento-espressione della multimedialità che permea sempre più le attività didattiche.
Sicuramente l'uso dell'ebook avvantaggia chi vuole avere il sapere a portata di mano. Questo, tuttavia, riduce progressivamente l'interesse per il libro cartaceo, che inevitabilmente sarà soppiantato dai materiali virtuali.
Ritengo che possa essere incentivante per gli alunni inserire in un ebook i loro contributi, con la supervisione del/i docente/i.

La multimedialità consente, anche in questo momento, di poter salutare tutti ed augurare buone e meritate vacanze! :D
 
Top
donatellaferro
view post Posted on 5/6/2014, 19:49




Penso all'inquinamento elettromagnetico ... le radiazioni dei computer, dei tablet ... chi studia o legge di più su un ebook può essere sottoposto a gravi rischi. Donatella Ferro

Oggi mi sono trovata nella sala d'attesa di un ospedale per 3 ore, senza niente da leggere e senza la possibilità di comprare un giornale. Dopo aver sofferto un po' la noia ho aperto il mio inutilizzato smartphone (per mancanza di tempo e perché mi basta l'eccessivo tempo impiegato davanti al computer), ho cercato in biblet e ... sorpresa! Trovo scaricato un libro che oggi ho riletto fino al IV canto (la prima volta sono stata costretta a studiarlo al liceo), mi ha fatto piacere rivisitare quelle pagine a distanza di un trentennio (altre sensazioni) ... ho capito che dovrò al più presto scaricare qualcosa aderente ai miei gusti, mi potrà servire in caso di emergenza. Donatella Ferro
 
Top
rosario65
view post Posted on 5/6/2014, 21:55




Ho provato più volte a produrre dei book , ma solo a livello cartaceo, ed è stata un esperienza positiva soprattutto per i miei ragazzi che sono diventati protagonisti. Ora a seguito delle disposizioni ministeriali sull'adozione dei libri di testo penso di ripetere questa esperienza anche a livello digitale.
Rosario Amenta
 
Top
VINCENZO SMP
view post Posted on 6/6/2014, 09:57




Chi può produrre e-book nella didattica?
Penso che docenti ed alunni siano legittimati a produrre tali contributi nella didattica; opportuni dei supervisori per tutelare la qualità del prodotto.
 
Top
laura442
view post Posted on 6/6/2014, 12:40




l'e-book è la rivoluzione del mondo stampato e della didattica del futuro, in quanto permette la creatività di docenti e discenti e l'accostamento di metodologie e tecniche multimediali diverse;per questo ritengo che gli e-book possano essere prodottti dai docenti col contributo dei discenti in modo da renderli più "vivi" ed interessanti.



CHI SEI? (nota dell'amministratore)

Edited by maxcanale - 7/6/2014, 10:11
 
Top
Maradei
view post Posted on 6/6/2014, 14:39




Con l'ebook è possibile realizzare percorsi didattici differenti mediante sperimentazione, analisi e riflessione. Secondo me è impossibile sostituire il libro di testo, che invece va integrato con contenuti facilmente reperibili dalla rete.
Buone vacanze a tutti
Maria Rosa Maradei
plane

La scuola è lo specchio della società e non può rimanere immune dalla rivoluzione tecnologica che sta interessando tutti gli ambiti della vita sociale. L’introduzione delle nuove tecnologie mobili può facilitare nuove metodologie e tecniche innovative per la formazione in classe, fornendo agli studenti nuovi e potenti strumenti di apprendimento e può contribuire al rilancio della nostra scuola, però il libro di testo per me è insostituibile.
buone vacanze a tutti

Lina Guarino
 
Top
graziaruta
view post Posted on 21/6/2014, 20:54




Pur ritenendo efficace l'utilizzo dell'ebook nella scuola come nella vita di tutti i giorni, in considerazione dei vantaggi che esso offre, penso che non possa soppiantare il libro tradizionale. Se il libro è acquistato, per esempio, per essere studiato, un ebook è veramente scomodo: non si può sottolineare. Mentre il libro cartaceo può essere sottolineato ed avere un effetto positivo:ricordare in noi i sentimenti che abbiamo provato leggendo quella frase;il momento psicologico in cui abbiamo letto quel libro uscendo da tutto ciò che è digitale, semplice, ma anche asettico.
Grazia Ruta
 
Top
10 replies since 4/6/2014, 05:59   115 views
  Share