forum del profcanale

Uso dei mobile - Nuove tecnologie e metodologie didattiche, CORSO PON LIM/TIC MODICA

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 19/5/2014, 11:08




Gentilissime/i,
cosa ne pensate dell'uso dei mobile (Smart, Tablet, Mininotebook) nella didattica?
Quali sono le esperienze che stai facendo o che fai conto di implementare presto?

Massimiliano Canale
 
Top
antonina gianchino
view post Posted on 21/5/2014, 15:17




Salve, personalmente non sono d'accordo sull'uso dei mobile nella didattica; preferifisco il cartaceo.
A mio parere, gli alunni saranno più concentrati a scoprire la tecnologia del mobile, che allo studio vero e proprio della materia.
Non ho esperienze sul campo e non penso di sperimentarle in futuro.

Antonina Gianchino :)
 
Top
Maradei
view post Posted on 22/5/2014, 09:28




Salve, io uso il tablet per conto mio, cioè per seguire un corso online, ma non ho mai sperimentato l'uso dei mobile in classe.
Penso che il loro uso, superata nei ragazzi la distrazione iniziale, potrebbe essere interessante ed efficace.
Attualmente non so in che modo si possano bene integrare con le lezioni in classe, se non per fare ricerche ed approfondimenti, oppure per inviare agli alunni questionari.
Maria Rosa Maradei
 
Top
linag12
view post Posted on 22/5/2014, 09:57




Tablet e i nuovi strumenti tecnologici devono essere inseriti in un processo formativo completamente rivisitato.Il ruolo del professore deve essere quello di spiegare il contenuto della lezione, ma anche quello di gestire la ricerca delle informazioni e lo scambio di opinioni tra i ragazzi .
Il tablet o il personal computer non vengono quindi introdotti in classe come uno strumento fine solo a se stesso o per leggere le notizie, diventano invece un fondamentale e insostituibile strumento di lavoro, per ricercare fonti certe e comporre poi in modo collaborativo un commento, una ricerca, un approfondimento.

Lina Guarino
 
Top
BRUMATEMA
view post Posted on 23/5/2014, 14:45




Salve, personalmente sono poco d'accordo sull'uso dei mobile nella didattica; preferifisco il cartaceo.
A mio parere, gli alunni saranno più interessati a scoprire le tecnologie del mobile, che allo studio vero e proprio della materia.
Non ho esperienze sul campo e sono scettico sull'utilizzo futuro di tali tecnologie. Bruno Pulino
 
Top
ottaviolorenzo
view post Posted on 23/5/2014, 14:46




sicuramente l'uso del tablet e degli altri strumenti tecnologici sono molto importanti per il lavoro didattico ma devono essere utilizzati in maniera adeguata. Per cui l'attività didattica dev'essere pianificata dal docente per evitare momenti di confusione tra gli alunni e guidarli in un attivo lavoro di ricerca. Teresa Floridia
 
Top
VINCENZO SMP
view post Posted on 23/5/2014, 14:55




I "mobile", come tutte le moderne tecnologie, usati nel modo appropriato, possono dare risposte positive ai nostri bisogni di ogni genere perché possono semplificare e velocizzare le nostre attività quotidiane, anche didattiche. Non possiedo un tablet e non posso escluderne l'acquisto in futuro.
 
Top
donatellaferro
view post Posted on 23/5/2014, 15:46




Vorrei avere più familiarità con Smart, Tablet ed il mio intento è di utilizzarli in modo proficuo. Temo che è più difficile svolgere la propria attività con l'uso di questi strumenti nelle classi meno scolarizzate, in ogni caso dovrei riorganizzare la mia azione didattica ed adattarla alle diverse situazioni. Donatella Ferro
 
Top
rosario.65
view post Posted on 23/5/2014, 19:03




Personalmente ritengo che l'ausilio di questi straordinari strumenti elettronici faciliti enormemente il lavoro del docente, che può attraverso essi, ricercare e archiviare un'enorme quantità di materiale, sempre a disposizione e di facile consulto. Diversamente, ritengo che l'uso di cui ne fanno gli alunni si limita esclusivamente all'aspetto ludico che questi strumenti posseggono, escludendo le opportunità didattiche che possono offrire.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 24/5/2014, 08:55




Sarebbe mio intendimento utilizzare contenuti pluridisciplinari con analisi dei testi e con filmati di supporto che avessero attinenza con programmi ministeriali previsti per le classi sopra citate. In questo modo potrei utilizzare la mia esercitazione per una futura spiegazione nella quale il vero artefice sia l'alunno protagonista.
giorgio firera

Trovato in altri thread (Nota dell'Amministratore)
 
Top
ottaviolorenzo
view post Posted on 29/5/2014, 15:03




Condivido appieno con quanto detto dalla collega Floridia defraudandomi del mio account: "sicuramente l'uso del tablet e degli altri strumenti tecnologici sono molto importanti per il lavoro didattico ma devono essere utilizzati in maniera adeguata. Per cui l'attività didattica dev'essere pianificata dal docente per evitare momenti di confusione tra gli alunni e guidarli in un attivo lavoro di ricerca." batman batman batman
 
Top
graziaruta
view post Posted on 1/6/2014, 11:50




Ritengo che l'utilità dei mobile nella didattica dipenda dal modo di utilizzarli; non ne faccio ancora uso personale, non escludo però, la possibilità di farne in futuro.
Grazia Ruta ^_^

Edited by graziaruta - 1/6/2014, 18:35
 
Top
VINDIGNI CONCETTA
view post Posted on 6/6/2014, 19:56




La scuola deve adeguarsi ai tempi e quindi viene coinvolta dalla rivoluzione tecnologica. Inoltre l'utenza fa specifiche richieste di abilità e competenze informatiche che non possono essere disattese. A scuola presto useremo i tablet come sussidio didattico complementare e volenti o nolenti ci adegueremo anche a questo!
Concetta Vindigni
 
Top
laura4421
view post Posted on 14/6/2014, 11:32




Condivido quanto scritto dai colleghi: oggi non si può più prescindere dall'uso ,anche non sistematico dei minitabletetc., anche se devo dire che io sono una neofita e temo di non essere ancora all'altezza....
Laura442


(chi è Laura442? Nota dell'amministratore)

Edited by maxcanale - 14/6/2014, 17:22
 
Top
maxcanale
view post Posted on 22/6/2014, 19:42




Credo che l'uso delle nuove tecnologie sia importante per l'azione didattica ma dev'essere guidata dal docente adeguatamente. Buon lavoro Teresa floridia


Trovato in altre aree di discussione (nota dell'amministratore)
 
Top
14 replies since 19/5/2014, 11:08   157 views
  Share