donata ferro |
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| Il gruppo "docenti" è molto eterogeneo, credo prevalentemente per la diversità delle esperienze formative e degli ambienti di lavoro. L'insegnante che decide di non aggiornarsi è demotivato, non percepisce gli stimoli positivi che potrebbero migliorarlo professionalmente e, probabilmente, non sperimenta con i propri allievi una didattica più aggiornata ed adeguata ai tempi (es. i vantaggi delle nuove tecnologie). Nel caso in cui il docente sceglie di aggiornarsi a proprie spese, ad es. con corsi di perfezionamento o master (non conosco insegnanti a tempo indeterminato che vi partecipano), vuol dire che il suo istituto non è in grado di scegliere le risorse più adeguate per formarlo. Il discorso è molto ampio, si dovrebbero analizzare molti fattori che incidono sulla professionalità dell'insegnante, ... caratteristiche dell'insegnante, team docenti, dirigente, utenti, legislazione scolastica, scelte politiche ... stipendio .... Purtroppo alcuni docenti, a causa di incidenze negative e demotivanti hanno bisogno di pressioni anche per raggiungere obiettivi molto elementari, ... come uno spintaneo di due punti.
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