forum del profcanale

Autopresentazione - Nuove tecnologie e metodologie didattiche - MODICA

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 28/3/2014, 11:29




COMPITO DELLA SETTIMANA
Produrre un'autopresentazione e inviarla al forum della classe.
L'autopresentazione deve toccare, tra l'altro, questo punto-base:

Io e le tecnologie

(raccontare il rapporto che si è instaurato fra Voi e le tecnologie digitali.
Dal primo PC al primo cellulare, dalle difficoltà iniziali all'uso quotidiano della messaggistica, ecc.)
(il contributo vale due punti di credito)
Scadenza: giovedì 10 aprile 2014
Saluti
Massimiliano Canale


PS
La netiquette consiglia di firmare sempre i post.

Edited by maxcanale - 30/3/2014, 11:10
 
Top
concetta60
view post Posted on 1/4/2014, 16:11




Cari colleghi,
non ho un buon rapporto con le nuove tecnologie. Capisco bene la loro importanza e mi sforzo di aggiornarmi per non essere tagliata fuori dalla realtà attuale.
Comunque, vivo benissimo anche senza cellulare o senza essere iperconnessa.Ho da circa cinque anni lo stesso cellulare(un NOKIA vecchio tipo),e lo uso solo per fare o ricevere qualche telefonata.A casa mia ci sono ben cinque computer ,tra fissi e portatili,ma nessuno di questi è mio personale ed uso quello di mio marito solo per uso didattico. Ahimè, credo proprio che non diventerò mai un'esperta! sad2
Please, help me!

CITAZIONE (concetta60 @ 1/4/2014, 17:08) 
Cari colleghi,
non ho un buon rapporto con le nuove tecnologie. Capisco bene la loro importanza e mi sforzo di aggiornarmi per non essere tagliata fuori dalla realtà attuale.
Comunque, vivo benissimo anche senza cellulare o senza essere iperconnessa.Ho da circa cinque anni lo stesso cellulare(un NOKIA vecchio tipo),e lo uso solo per fare o ricevere qualche telefonata.A casa mia ci sono ben cinque computer ,tra fissi e portatili,ma nessuno di questi è mio personale ed uso quello di mio marito solo per uso didattico. Ahimè, credo proprio che non diventerò mai un'esperta! sad2
Please, help me!

concetta60

P.s ho dimenticato la firma....scusate per la citazione
concetta60
 
Top
adrianaterranova1
view post Posted on 1/4/2014, 16:45




Cari colleghi, compito difficile riassumermi in poche righe! ma non perché sia speciale, è che mi piacciono cose talmente diverse tra loro che mi sento una contraddizione vivente! Amo stare a casa e dedicarmi alla cucina (è uno dei miei passatempi preferiti), o anche stirare guardando un buon film (soprattutto commedie) ma adoro anche andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate (vado a scuola a piedi se il tempo lo permette), vado in piscina, insomma l'importante è non stare un attimo ferma! L'unica cosa che mi inchioda alla poltrona è un buon libro, anzi non posso farne a meno, e questo è uno dei motivi che mi ha impedito di appassionarmi al PC, Internet e compagnia bella. Naturalmente non ho il mio nome su Facebook essenzialmente perché non mi interessa raccontare i fatti miei agli altri, né sapere cosa fanno o pensano gli altri in ogni momento della giornata; non amo mostrare le mie foto... insomma sono soddisfatta della mia vita e amo farmi i ***** miei. Mi sono convertita all'uso del cellulare molto tardi perché lo sentivo come una limitazione alla mia libertà: questo fatto di sentirmi sempre raggiungibile mi faceva sentire come un cane al guinzaglio! Naturalmente so usarlo, scrivo e ricevo messaggi, faccio foto e video... non sono totalmente handicappata. Con il computer è diverso, è più complesso, ma uso Word per preparare dei Test per i miei studenti e da un po' di tempo ho imparato a navigare in Internet quando voglio saperne di più su un argomento, ma il problema è che se c'è un imprevisto non so risolverlo e devo chiedere aiuto ai miei figli o a mio marito! Cerco comunque di frequentare tutti i corsi che la scuola mi mette a disposizione sull'argomento per migliorarmi, NON MI ARRENDO!! Adriana
 
Top
Laura44
icon7  view post Posted on 2/4/2014, 18:01




Salve a tutti!
guardando indietro negli anni, riconosco di non aver curato abbastanza le nuove tecnologie, anche perchè la scuola non me lo richiedeva. La mia giornata non è certo scandita da MMS, Facebook ecc... Ho iniziato ad interessarmi al cellulare ed a Skype quando i miei figli sono andati all'università, per tenermi in contatto con loro, poi a poco a poco ho scoperto la necessità di avere sempre il cellulare con me. Da qualche anno ho dovuto prendere confidenza col computer per preparare test di letteratura ( solo quesiti aperti) , programmazioni e relazioni, so usare solo Word e cercare su internet argomenti. Faccio fare ai miei alunni gruppi di studio su argomenti che poi mettono su cd adoperando Power point e non so che altro. Il mio lavoro in questo caso si limita a programmare, correggere il testo da loro prodotto cercando di non far scomparire le slides ( sfortunatamente mi è successo ...). Vorrei riuscire ad imparare qualcosa! Laura
 
Top
perciazzucca
view post Posted on 2/4/2014, 21:03




Ho acquistato il mio primo pc circa 20 anni fa e fin da subito ne ho apprezzato le straordinarie capacità e l'enorme vantaggio che se ne trae utilizzando nel lavoro. Archiviare, scrivere un documento, mandare una email è oggi indispensabile per il mio lavoro, pertanto con il passare degli anni ho acquistato il pc portatile, il notebook, fino al tablet, che per la sua versatilità è destinato a diventare uno strumento alla portata di tutti. Devo dire che al di fuori del lavoro non utilizzo il pc per facebook, twitter. Per quanto riguarda il cellulare, per me rimane un eccellente mezzo di comunicazione, di cui non posso fare a meno, ma che utilizzo esclusivamente per telefonare, tralasciando le altre opportunità che esso offre.

Ho dimenticato a firmare
perciazzucca (Rosario Amenta)
 
Top
BRUMATEMA
view post Posted on 4/4/2014, 14:08




Ho acquistato il mio primo pc circa 30 anni fa e fin da subito ne ho apprezzato le enormi capacità e l'elevato vantaggio che se ne trae utilizzandolo nel lavoro. Archiviare, scrivere un documento, mandare una email è oggi indispensabile per il mio lavoro, pertanto con il passare degli anni ho acquistato il pc portatile, il notebook. Devo dire che al di fuori del lavoro non utilizzo il pc per facebook, twitter,etc etc.Per quanto riguarda il cellulare, soltanto da pochi mesi per esigenze di famiglia l'ho acquistato ed adesso incomincio con qualche resistenza ad abituarmici ma lo utilizzo esclusivamente per telefonare, tralasciando le altre opportunità che esso offre.

Ho acquistato il mio primo pc circa 30 anni fa e fin da subito ne ho apprezzato le enormi capacità e l'elevato vantaggio che se ne trae utilizzandolo nel lavoro. Archiviare, scrivere un documento, mandare una email è oggi indispensabile per il mio lavoro, pertanto con il passare degli anni ho acquistato il pc portatile, il notebook. Devo dire che al di fuori del lavoro non utilizzo il pc per facebook, twitter,etc etc.Per quanto riguarda il cellulare, soltanto da pochi mesi per esigenze di famiglia l'ho acquistato ed adesso incomincio con qualche resistenza ad abituarmici ma lo utilizzo esclusivamente per telefonare, tralasciando le altre opportunità che esso offre. Avevo dimenticato a firmare Brumatema(Bruno Pulino).
 
Top
linag11
view post Posted on 4/4/2014, 14:21




Il mio primo PC è stato il Commodore 64, essendo autodidatta ho avuto non poche difficoltà ad usarlo.
Poi , insegnando Matematica in un corso sperimentale, a poco a poco mi sono accostata all’Informatica, ho iniziato a programmare in Pascal .Non è stato facile all’inizio l’approccio con l’MS -DOS ; meno male che poi è arrivato Windows !!!!!!!!!!!
Oggi il computer è diventato indispensabile in ogni campo. Io lo uso solo per lavoro: scrivere un documento, archiviare, mandare una email ecc.
Per quanto riguarda il cellulare lo utilizzo esclusivamente per telefonare o mandare messaggi
Lina Guarino :rolleyes:
 
Top
marzisa
view post Posted on 6/4/2014, 08:56




" Mariangela e il pc rocket : odio e amore " mf_swordfight
Questo tremendo e straordinario oggetto mi è stato regalato nel lontano ..'95. Lo odiavo, era un pezzo d'arredamento inutile, e inoltre da spolverare! suck_kr
Dopo qualche tempo e qualche cambiamento nella mia vita, ho deciso di fare la sua conoscenza. Da autodidatta ho cominciato a navigare, esplorando, sbagliando e, una volta bloccatosi il computer, sono arrivata a staccarlo dalla presa di corrente :angry: . Del resto è una macchina, mentre io sono una persona dotata d'intelletto.
In seguito ho compreso l'utilità che me ne poteva venire nel lavoro scolastico.
Lo scorso anno, ho deciso di evolvere le mie conoscenze e ho conseguito l'ECDL :D, ma ritengo d'aver ancora qualcosa da scoprire.
LIM devo ancora capirti... :wacko:

Con la gentile collaborazione di mia figlia thumbup che ha gentilmente inserito le emoticon.
 
Top
VINDIGNI CONCETTA
view post Posted on 6/4/2014, 14:29




Salve a tutti! :D
Insegno da tanti anni e amo il mio mestiere, nonostante le tante e varie difficoltà quotidiane che investono la scuola. La soddisfazione che alimenta il mio impegno è quella di veder crescere e maturare pian piano gli alunni. Negli ultimi anni la tecnologia ha acquisito nella scuola un ruolo sempre più preponderante e, di conseguenza, ha coinvolto anche la didattica oltre che la vita privata.
I primi cellulari sono stati da me acquistati per comunicare coi figli studenti fuori sede; so mandare e ricevere messaggi, ma non mi ritengo cellulare-dipendente. Uso il portatile per preparare attività e verifiche e uso spesso internet per ricerche. Con l'installazione della Lim in classe è sorta la curiosità pe questo nuovo strumento didattico e mi auguro di migliorare le mie abilità pratiche.
Concetta
 
Top
ottaviolorenzo
view post Posted on 6/4/2014, 14:51




Cari colleghi,
dubito che vi interessi sapere quale sia il mio rapporto con la tecnologia. Tuttavia, per non beccarmi un impreparato sul registro dirò - a chi non ha di meglio da fare - che il mio primo computer è stato un commodore 64, usato da adolescente ovviamente solo a scopo ludico. Al primo PC sono seguiti i primi notebook e, più di recente, il mio primo e-reader. Acquisto un cellulare nuovo solo quando quello che uso è in agonia o ormai morto. Non mi piacciono i social network, tant'è vero che non ho un account su facebook o twitter. Riconosco tuttavia l'importanza della tecnologia nella mia vita quotidiana, soprattutto per quel che riguarda la mia professione. Non c'è dubbio, del resto, che internet abbia reso più facile l'accesso ai materiali cui attinge un docente e, in verità, cui attingono anche i nostri studenti (purtroppo spesso solo per copiare la versione o gli esercizi di turno).
A presto!
jawdrop
 
Top
graziaruta
view post Posted on 6/4/2014, 21:37




Il mio primo approccio al computer è nato molti anni fa con l'esigenza sia di farlo conoscere agli alunni sia di farne uso nella pratica didattica (ricerca di materiali in internet, preparazione di attività, ecc...). Lo ritengo uno strumento molto utile di cui oggi non sempre si può fare a meno; inoltre, la presenza della LIM in classe comporta di conoscerne l'utilizzo per favorire al meglio i processi di apprendimento. Spero a tal fine di imparare molto! :rolleyes:
Il cellulare, infine, lo uso esclusivamente per telefonare e fare messaggi.
Grazia

Edited by graziaruta - 7/4/2014, 16:24
 
Top
VINCENZO SMP
view post Posted on 8/4/2014, 19:54




Dopo aver avuto il Commodore 64 e lo ZX Spectrum, ho acquistato il computer per i miei figli nel 1992, costo elevatissimo, hard disk di appena 80 mb. Trascorsi tre giorni mio figlio ha utilizzato il comando "Format C:/" e ci siamo ritrovati davanti ad uno schermo grigio; superato l'attimo di smarrimento mio figlio ha imparato a ripristinarlo e almeno una volta al mese lo riformattava. Io ero sicurissimo che quel computer sarebbe stato il primo e l'ultimo che avevo comprato ma sbagliavo perchè negli anni a venire ne ho comprati almeno altri quattro. Io utilizzo quotidianamente il computer per motivi di lavoro (Gestione programmi di segreteria, posta elettronica, word, excel, rilevazioni varie); a casa lo utilizzo saltuariamente, stesso utilizzo per il cellulare, solo brevi telefonate. Vincenzo Sampieri
 
Top
teresa.floridia
view post Posted on 9/4/2014, 12:21




Cari colleghi, non sapete quante difficoltà per trovare il tempo di rispondere. Il mio rapporto con le tecnologie non è stato semplice e facile, in quanto sono sempre stata portata a leggere , a scrivere e a comunicare verbalmente i miei pensieri e le mie emozioni. Nel momento in cui a scuola tanti anni fa è apparso il pc e le sue applicazioni ho dovuto cimentarmi con questo nuovo strumento e mi sono anche appassionata; infatti ho voluto approfondire alcune conoscenze che mi hanno permesso di frequentare un corso pon per il conseguimento della patente europea. Pertanto l'utilizzo delle tecnologie è sempre legato alla mia professione di insegnante, quindi soprattutto per l'ambito lavorativo e non trascorro il mio tempo su facebook o chat, ecc... Teresa Floridia ^_^
 
Top
luciatrombadore
view post Posted on 9/4/2014, 12:45




Carissimi colleghi, rispondo in fretta e furia; il mio esordio con le tecnologie risale agli anni '90, quando ho iniziato a frequentare il corso di specializzazione in didattica degli audiovisivi a Milano. Mi interessavano tutti i mezzi di comunicazione, in particolare quelli utilizzati dal cinema e dal teatro, nonché dalla pubblicità. Oggi per motivi di lavoro navigo all'interno del WEB utilizzando posta elettronica e altro ancora; mi rifiuto di chattare anche se non mi è dispiaciuta affatto la mia brevissima esperienza su SKYPE. Spero di apprendere ancora una volta. Buon proseguimento a noi tutti
Lucia Trombadore
nopity nopity
 
Top
antonina gianchino
view post Posted on 9/4/2014, 17:18




Insegno da tanti anni e il mio lavoro mi appassiona molto. Amo stare con i bambini e cerco di instaurare con loro un rapporto familiare.
Non ho un buon rapporto con la tecnologia sia per quanto riguarda il computer che il cellulare.
Ho avuto un solo cellulare e lo uso per inoltrare e ricevere chiamate; i messaggi riesco solo a leggerli. :blink:
Non ho un mio computer ma utilizzo quello di mio marito da circa tre anni. Con il computer riesco a fare ricerche su Internet, inerenti all'ambito scolastico, collegarmi nel sito della scuola per assegnare i compiti agli alunni.
Nella mia classe non ho ancora la LIM , ma spero di poter imparare grazie a questo corso ad utilizzarla per rendere più interessanti e innovative le mie lezioni. :D
Antonella Gianchino
 
Top
19 replies since 28/3/2014, 11:29   316 views
  Share