forum del profcanale

Cosa permette la LIM?

« Older   Newer »
  Share  
maestra71
icon3  view post Posted on 5/4/2011, 16:55




La lim permette ad ogni alunno di sviluppare l'intelligenza che meglio si addice al suo stile cognitivo.
I molti linguaggi della LIM potenziano l'intelligenza artistica,musicale,corporea,interpersonale,intrapersonale,logica e analitica.

Esterina Cascone
Saluti e baci
 
Top
maxcanale
view post Posted on 15/4/2011, 10:47




Gentili colleghe/i,
dovendo il sottoscritto relazionare su quanto fatto e svolto, vorrei invitarVi ad accedere sul vostro PERCORSO e a prendere atto dei crediti maturati. Segnalare tempestivamente, eventualmente, errori materiali in tempo utile.
Approfitto dell'occasione per salutarVi e augurarVi una buona e serena vacanza pasquale.
Massimiliano Canale
 
Top
rosaura.cintolo
view post Posted on 22/10/2011, 09:35




Dal computer personale alla lavagna digitale
Commento di Concetta Cilio (xcocox):
La LIM è l' oltre la siepe leopardiana, l'alunno è il protagonista creativo. Permette una sotterranea complicità tra docente ed alunno e il binomio insegnamento/apprendimento diventa sinonimo di apprendimento/insegnamento!
 
Top
biagiaadamo
view post Posted on 23/10/2011, 01:06




Il ruolo del docente si rinnova:l'efficacia didattica della lavagna è subordinata alla metodologia applicata dal docente e alla sua opera di progettazionee organizzazione.Al docente spetta il compito di ridefinire l'ambiente di apprendimento alla luce delle potenzialità della nuova tecnologia.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 23/10/2011, 11:17




Gentilissime Rosaura e Biagia,
grazie, innanzi tutto, per aver dato il Vs contributo alla discussione. Entro nel merito. Raccolgo con piacere la metafora della siepe leopardiana: forse hai voluto dare alla LIM quel carattere di infinito spaziale e temporale che potenzialmente ha. La LIM è una finestra che si affaccia sul mondo e, dunque, con il suo uso si possono avere a disposizione tante informazioni, spaziando, appunto, dalla storia alla geografia, alle Scienze, alla Matematica, ecc.. Temporale, perchè tutto ciò che compare sulla superficie della Lavagna digitale può essere registrato, non va perduto "nell'oblio del tempo": una lezione particolare, un lavoro svolto dai ragazzi, e tante altre cose. Tutto può essere rivisto, riutilizzato, scambiato con altri colleghi della stessa disciplina.
Biagia ha perfettamente ragione quando pensa che la LIM sconvolge (però in positivo) il nostro modo di fare didattica. Il cambiamento si avverte nel momento stesso in cui la LIM appare in aula. Cambia l'ambiente di apprendimento, il tipo di comunicazione tra docente e allievo. Va rivisto il modo tradizionale di trasmettere il sapere.
Massimiliano Canale
PS
Un appunto: firmate i vostri interventi, grazie.
 
Top
xcocox
view post Posted on 27/10/2011, 08:04




CITAZIONE (rosaura.cintolo @ 22/10/2011, 10:35) 
Dal computer personale alla lavagna digitale
Commento di Concetta Cilio (xcocox):
La LIM è l' oltre la siepe leopardiana, l'alunno è il protagonista creativo. Permette una sotterranea complicità tra docente ed alunno e il binomio insegnamento/apprendimento diventa sinonimo di apprendimento/insegnamento!



Cosa pensate della metafora leopardiana?
xcocox Concetta Cilio.
 
Top
nunziataadamo
view post Posted on 28/10/2011, 18:52




Alla base dll'approccio iniziale con lo strumento vi è a mio avviso la tenacia e la voglia di fare. è fondamentale il rapporto che si istaura con la classe, è sull'esplorazione del software della che l'esperienza del docente che ha un minimo di competenza con i software e chi non ne ha si in
contrano ,pertanto è necessaria una fase di pratica.
ADAMO NUNZIATA CORSO PON PIRANDELLO COMISO.
 
Top
nunziataadamo
view post Posted on 28/10/2011, 19:24




LaLIM è uno strumento in sè inclusivo ,infatti ciò che si mostra o si crea alla lavagna è per tutti . per utilizzare la LIM in modo inclusivo occorre che l'insegnante scelga i contenuti , itempi e una precisa metodologia che coinvolga tutti. Attualmente ci troviamo in una situazione iniziale , ma emerge alta la possibilità di scoprire il valore inclusivo della LIM,avendo già riscontrato una forte motivaziome attenzione e participazione di tutti igli alunni.
ADAMO NUNZIATA CORSO PON PIRANDELLO COMISO.
 
Top
biagiaadamo
view post Posted on 28/10/2011, 21:37




La LIM, nelle scuole in cui è già in uso, sta mostrando tutte le sue potenzialità soprattutto circa il coinvolgimento degli alunni. La LIM, rispetto ad altri strumenti, promuove un approccio didattico compatibile con i principi dell'inclusività: l'individualizzazione, la creazione di un ambiente cooperativo, lo sviluppo di strategie metacognitive.
ADAMO BIAGIA CORSOPON PIRANDELLO COMISO
 
Top
maxcanale
view post Posted on 30/10/2011, 10:43




La LIM è uno strumento altamente INCLUSIVO, cioè permette a tutti di seguire ciò che viene visualizzato, proposto. Ma ATTENZIONE non significa COMPRENSIONE. Ecco che scatta (o dovrebbe scattare) un altro meccanismo: INTERATTIVITA'. Si chiama alla LAVAGNA l'allievo e si verifica ciò che ha visto. La lavagna lo permette.
Massimiliano Canale
PS
Tra gli articoli che ho indicato per la valutazione intermedia, ce n'è uno interessante per l'INCLUSIONE: Ecco il link diretto:
http://www.profcanale.it/Corsisti/corso_pi..._inclusione.pdf
 
Top
biagiaadamo
view post Posted on 30/10/2011, 18:06




La LIM permette a tutti di seguire ciò che viene visualizzato, proposto. Prof questa sua frase mi ha indotto a pensare a quegli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) come dislessia e discalculia o ai diversamente abili.Gli studenti con DSA tendono ad utilizzare il PC a scuola per sopperire ad alcune loro difficoltà.L' utilizzo della LIM potrebbe permettere loro di partecipare alla costruzione del sapere fatto in classe, insieme con i compagni,riducendo la loro percezione di esclusione.
ADAMO BIAGIA CORSO PON PIRANDELLO COMISO
 
Top
nunziataadamo
view post Posted on 30/10/2011, 20:31




La LIM aiuta a coinvolgere gli studenti perchè è uno strumento multimediale più vicino all'esperienza della generazione con cui abbiamo a che fare oggi e perchè aiuta a catturare l'attenzione di studenti pochi abituati a una lunga concentrazione e con diversi stili di apprendimenti.
La lavagna interattiva non cambia il metodo di insegnamento tradizionale , è solo uno strumento in più a disposizione del docente per aiutarlo a variare il ritmo della lezione e a richiamare l'attenzione della classe.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 1/11/2011, 19:03




Concordo pienamente con le Vostre osservazioni. La LIM è uno strumento inclusivo, a maggior ragione con gli alunni diversamente abili. La LIM è una risorsa in più e come tale non cancella o avvilisce le lezioni tradizionali.
Massimiliano Canale
 
Top
12 replies since 5/4/2011, 16:55   184 views
  Share