forum del profcanale

Conseguenze negative nell'utilizzo della LIM in classe.

« Older   Newer »
  Share  
giusilicitra
view post Posted on 21/3/2011, 18:21




CONSEGUENZE NEGATIVE DELL’USO DELLA LIM IN CLASSE
Secondo me utilizzare quotidianamente la LIM in classe potrebbe ridurre la lezione ad uno show, rendere banale tutto il resto,rafforzare un modello didattico “trasmissivo” e infine stancare la vista degli alunni.
Probabilmente sarà prudente non usare la lavagna per troppo tempo nel corso della settimana, non usarla per attività troppo brevi (il tempo di avvio è comunque rilevante),non usarla quando non apporta un reale valore aggiunto, non usarla finché non la si padroneggia sufficientemente bene e mi raccomando usiamo anche la vecchia lavagna !!!

p.s: è stato difficile riuscire a trovare delle conseguenze negative nell'utilizzo della LIM...
 
Top
maxcanale
view post Posted on 26/3/2011, 08:41




C'è,infatti, la giusta misura per tutte le cose.
Massimiliano Canale
 
Top
marchass
view post Posted on 14/1/2013, 16:15




Ritengo che l'uso della lim debba essere un "valore aggiunto" nello svolgimento della lezione frontale atto ad attirare l'attenzione degli alunni su alcuni aspetti significativi dei temi trattati. L'uso esclusivo della lim risulterebbe riduttivo, il dialogo ed il confronto verbale rimangono di fondamentale importanza.
Marcello Assenza
 
Top
BENENATI
view post Posted on 14/1/2013, 16:19




NON TUTTI GLI ARGOMENTI POSSONO ESSERE TRATTATI CON LA LIM, SEMPLIFICARE ANCHE ARGOMENTI CHE PREVEDONO UNA CERTA COMPLESSITà, A MIO AVVISO SAREBBE UN GRAVE ERRORE, CHE POTREBBE LIMITARE LA CAPACITà DI GIUDIZIO E DI RAGIONAMENTO DEGLI ALUNNI.
 
Top
tonydepp
view post Posted on 14/1/2013, 16:20




La LIM dovrebbe essere in classe uno strumento d'uso molto pratico nella didattica, facilmente accessibile al docente con tutto ciò che occorre per il suo corretto funzionamento (come ancora non avviene nella nostra scuola). Mi domando cosa occorre fare per ovviare al problema??! :/
Tony Caruso
 
Top
MARIALBA
view post Posted on 1/2/2013, 16:21




La LIM...a volte sembra una grande amica..a volte una tua nemica personale...voglio dire, sì è vero che stimola l'attenzione, l'entusiasmo, la partecipazione degli alunni, ma nel frattempo ti complica la vita in primis perché devi preparare per bene quello che vuoi fare in classe, poi perché rende più difficile la gestione della classe (soprattutto le classi numerose) e ancora perché non sempre si riesce ad avere un risultato positivo in termini di apprendimento e acquisizione di competenze o anche semplici conoscenze da parte degli alunni. Per cui...un SI all'uso della LIM ma solo con criterio, buon senso....e come scrive tonydepp...facilità di accesso e funzionalità dell'insieme. Speriamo di avere presto tutto ciò...ma forse considerati gli ultimi atti perpetrati a danno della nostra scuola...speriamo di avere ancora le lavagne d'ardesia appese ai muri!!!!! biggrin2

Ops :wacko: ho dimenticato di firmare...rimedio subito
Mariella Albani corso PC/LIM Volta woot_jump
 
Top
5 replies since 21/3/2011, 18:21   175 views
  Share