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La LIM in classe.

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giusilicitra
icon1  view post Posted on 17/3/2011, 21:46




Penso che sia indispensabile poter avere una LIM in ogni classe perchè usarla quotidianamente permetterà a noi docenti di scoprire,tenendo conto delle nostre peculiarità,ulteriori possibilità e potenzialità insite e offerte da questo strumento che,attraverso la sua evoluzione,diventerà,sicuramente nelle nostri classi,un partner indispensabile,flessibile e accomodante,per dare all'insegnamento,una maggiore vitalità e capacità per sviluppare e attuare in modo più soddisfacente una didattica a misura di alunno.


Giusy Licitra ;)
 
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maxcanale
view post Posted on 26/3/2011, 08:44




L'iniziativa ministeriale dal titolo: "PIANO DI DIFFUSIONE DELLE LIM" prevede, tra l'altro, una LIM per ogni classe.
Massimiliano Canale
 
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rosaura.cintolo
view post Posted on 22/10/2011, 09:28




LIM:quando le tecnologie aiutano l'inclusione.
Commento di Cilio Concetta, xcocox:
Le immagini, le mappe, le formule viste favoriscono l'apprendimento di tutti e in particolar modo di quegli elementi con difficoltà cognitive. La multimedialità che offre la LIM è quel valore aggiunto che permette di fissare molto bene i contenuti proposti. Va ricordato, comunque, che la bacheca elettronica è sempre uno strumento la cui efficacia dipende esclusivamente dalla accurata metodologia dell'insegnante.

Lezione aperta con la LIM: da dove parto?
Concetta Cilio (xcocox) commenta:
Rapporto di empatia con i ragazzi (intervento motivato)
Esplorazione del software (fase da condividere con la classe)
Ricerca di idee in Internet
Esercitazione di scrittura digitale
Costruzione di lezione aperta.
 
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maxcanale
view post Posted on 23/10/2011, 11:35




Gentilissima Rosaura,
grazie, innanzi tutto, per aver dato il tuo contributo alla discussione. Entro nel merito.
Ci sono sul tappetto tanti motivi e spunti di riflessione, che non so da dove cominciare (vedasi elenco alla fine del tuo intervento)
Comincio col dire che la multimedilità in genere (anche lo strumento LIM è capace di presentare immagini, suoni, testi, ecc.) favorisce la memorizzazione di contenuti disciplinari. Attenzione, però. Memorizzare non significa COMPRENDERE. Occorre fare il passo successivo, e cioè VALUTARE (mi fermo qui).
La lezione aperta con i ragazzi è uno dei tanti stratagemmi per fare e/o produrre CULTURA. Alcuni contenuti non vanno necessariamente trasmessi, possono essere SCOPERTI dai ragazzi. E' la cosiddetta RICERCA-AZIONE (ecc. ecc.)
Massimiliano Canale
PS
Un appunto: firma i tuoi interventi, grazie.
 
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nunziataadamo
view post Posted on 23/10/2011, 18:40




LA LIM è lo strumento che permette agli alunni di utilizzare codici espressivi e linguaggi che usano nella vita quotidiana. LA LIM introduce in classe le risorse didattiche digitali e ci pone di fronte ad un ripensamento dell'utilizzo dei tradizionali supporti didattici e strumenti di apprendimento.
ADAMO NUNZIATA CORSO PON PIRANDELLO COMISO.
 
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maxcanale
view post Posted on 23/10/2011, 19:05




Gentile Nunziata,
grazie per esserti iscritta al forum.
Sono d'accordo con te. I ragazzi sono i cosiddetti NATIVI DIGITALI, nel senso che sono talmente circondati o immersi nella nuova tecnologia che la utilizzano normalmente, quotidianamente, non si pongono problemi di familiarità o addirittura di alfabetizzazione. Molti vocaboli sono entrati nel linguaggio e appartengono ormai al nostro patrimonio linguistico. La scuola cosa deve fare? Guardare? Irrigidirsi, assumento una posizione conservatrice? Deve, invece, saper cavalcare questa tigre tecnologica, inserendola nella didattica. I docenti dovranno impadronirsi di questo nuovo modo (ma è davvero nuovo?) di comunicare e stabilire così un nuovo e più familiare ponte con i ragazzi.
Massimiliano Canale
 
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nunziataadamo
view post Posted on 23/10/2011, 21:25




Sono d'accordo, penso che il docente debba acquisire familiarità con lo strumento.La tenacia e la voglia di fare devono essere alla base dell'approccio iniziale con la LIM. Come qualsiasi altro strumento è necessaria una fase di pratica. Durante tale fase si deve mettere in gioco la propria esperienza didattica .E'fondamentale il rapporto che si instaura con la classe che è il soggetto che apprende il nuovo strumento.
ADAMO BIAGIA CORSO PON PIRANDELLO COMISO
 
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maxcanale
view post Posted on 24/10/2011, 10:20




Gentilissime/i,
fate opera di proselitismo. Invitate i colleghi al forum. Penso che sia produttivo il dialogo tra colleghi e mettere sul tavolo le problematiche legate all'uso della LIM.
Un caro saluto
Massimiliano Canale

Edited by maxcanale - 26/10/2011, 15:13
 
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biagiaadamo
view post Posted on 24/10/2011, 23:18




La LIM permette di abbattere l'isolamento della classe rispetto al mondo esterno favorendo nuovi linguaggi sotto la guida del docente. La LIM rende lo studente più attivo e più motivato ad apprendere mediante un continuo confronto con gli altri.
ADAMO BIAGIA CORSO PON PIRANDELLO COMISO
 
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maxcanale
view post Posted on 26/10/2011, 14:14




Gentilissime/i,
fate opera di proselitismo. Invitate i colleghi al forum. Penso che sia produttivo il dialogo tra colleghi e mettere sul tavolo le problematiche legate all'uso della LIM.
Un caro saluto
Massimiliano Canale
 
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miziorg
view post Posted on 11/11/2011, 18:05




Anche per me l'accostarsi alla LIM è una grande novità, e vi assicuro che per un prof di Lettere che ama "u sciaru" della carta dei libri e i polpostrelli impregnati di gesso, è un po' difficile abituarsi alle molteplici novità tecnologiche della LIM... Ma poiché viviamo in un villaggio globale dobbiamo essere parte integrante e attiva di esso; pertanto "vive" la Lim!
Bye Maurizio Lo Faro
 
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maxcanale
view post Posted on 12/11/2011, 12:46




E' difficile al giorno d'oggi sfuggire alle contaminazioni. Hai notato, gentile Maurizio, che nel tuo breve scritto sono presenti molti (percentualmente) vocaboli stranieri? Sicilianismi, inglesismi (si dice così?) francesismi, ecc. La lingua che parliamo si arricchisce sempre più di nuovi termini (sono nuovi o riciclati?), e altri ne escono. Lo scopo è quello di migliorare la comunicazione, renderla più economica, diretta, efficace. Una spinta ulteriore a questo meccanismo di assorbimento e rilascio linguistico è data dalle nuove tecnologie. Il linguaggio (o gergo?) giovanile è ricchissimo di neologismi, di mezze parole e quant'altro (sms docet!). Cosa possiamo fare per controllare il fenomeno? Poco o nulla. I fenomeni linguistici sono per loro natura incontrollabili. I puristi del Vocabolario della Crusca, hanno già da tempo perso la battaglia. E allora? Nel nostro piccolo, però, possiamo fare molto. Dobbiamo partire sempre dal libro, magari da quello di testo, usare le risorse tecnologiche, per poi ritornare al libro. Il libro non è stato abolito, anzi. I dati statistici sono confortanti: si assiste ad un recupero, da parte dei giovani, del libro o meglio della sua lettura. Nella mia realtà scolastica, il collega bibliotecario mi ha comunicato recentemente che il numero dei libri dati in prestito è aumentato. EVVIVA.
Massimiliano Canale
 
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rcapuzzello
view post Posted on 13/11/2011, 18:28




[size=1]Fortuna che il libro non è stato abolito! Esso ha solo perso il ruolo monopolizzante di fonte esclusiva del sapere. Rosetta Capuzzello[/size]

Edited by rcapuzzello - 16/11/2011, 17:56
 
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giovannatomaselli
view post Posted on 14/11/2011, 18:04




La LIM cattura l'attenzione dei ragazzi perchè rispetto alla lezione tradizionale è più rispondente alle loro abitudini di apprendimanto.
Io avevo già frequentato un corso sull'uso della stessa, in questo sto imparando qualcosa in più perchè sono costretta ad operare, mentre nell'altro ero solo spettatrice.
Giovanna Tomaselli Corso Pon Pirandello
 
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maxcanale
view post Posted on 15/11/2011, 07:59




Grazie Giovanna, per gli apprezzamenti professionali indiretti. Un corso di formazione sull'uso della LIM DEVE ESSERE operativo, altrimenti non ha senso. E come tentare di imparare a guidare l'auto, senza neanche entrarci dentro.
A presto
Massimiliano Canale
 
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22 replies since 17/3/2011, 21:46   376 views
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