forum del profcanale

Le potenzialità della Lim

« Older   Newer »
  Share  
giusilicitra
icon1  view post Posted on 23/2/2011, 12:46




Penso che la lim offra delle potenzialità enormi.
Utilizzandola di tanto in tanto ho potuto constatare come essa permette di continuare ad usare i metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale,ma di svolgerla in modo innovativo,utilizzando il materiale didattico direttamente sulla lavagna e non dietro ad un computer. Un altro elemento,secondo me, da non sottovalutare è la possibilità di salvare i percorsi didattici proposti per utilizzarli successivamente. La Lim facilita la spiegazione e l'analisi dei testi, grazie alla possibilità di visualizzarli su uno schermo comune a tutti.
Sono certa che la Lim piace e piacerà sempre di più ai nostri alunni perchè essi hanno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati e le lezioni interattive, più coinvolgenti, permetteranno loro di comprendere più rapidamente.
Occorre soltanto un pò di coraggio in più da parte nostra:avvicinarci allo strumento, "metterci in gioco" e ... il gioco è fatto! ;)
 
Top
maestra71
view post Posted on 26/2/2011, 18:49




Meritevoli di considerazione mi appaiono le riflessioni offerte dalla collega Giusy. Concordo anche sul coraggio da mostrare nell'approccio con le tecnologie informatiche per un uso proficuo della Lim. Dal canto mio, però, il timore di sbagliare è ancora grande, poichè mi muovo nell'uso degli strumenti informatici come un elefante su una cristalliera.

Ho dimenticato di presentarmi. Sono Pietrina Esterina Cascone
 
Top
paolo.damanti
view post Posted on 2/3/2011, 18:10




CITAZIONE (giusilicitra @ 23/2/2011, 12:46) 
Penso che la lim offra delle potenzialità enormi.

Non ci sono dubbi image
 
Top
Rita Gugliotta
view post Posted on 8/3/2011, 22:21




Trovo che la LIM sia utile perchè consente di interagire con il materiale e di manipolarlo, coinvolgendo di più gli alunni e catturandone maggiormente l'attenzione. Un limite della LIM, secondo me, è l'impossibilità di averne una per classe, riuscendo così ad ottimizzare il tempo e a sfruttarne appieno le risorse.


Rita Gugliotta
 
Top
MaryPope
view post Posted on 9/3/2011, 18:42




E' proprio così,oggi al corso Pon "Amico italiano" ne ho avuto la conferma. Uno dei ragazzi stranieri,con notevoli difficoltà linguistiche,ha letto ed ha compreso e successivamente ha lavorato sul testo,con interesse e.....da vedere! :woot:
FELICITA'! :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
lorussoalessandra
view post Posted on 29/3/2011, 17:03




La LIM può essere utile per produrre nella classe e negli alunni un atteggiamento positivo verso compiti da svolgere e questo diviene fondamentale ai fini del successo formativo di ogni alunno.Gli alunni possono essere motivati dalle situazioni e dalle attività di apprendimento, se esse sono stimolanti e se sanno coinvolgere personalmente e attivamente nel loro apprendimento e se permettono loro una scelta personale e un controllo in base alle loro capacità e alle richieste del compito.

ALESSANDRA LORUSSO
 
Top
maxcanale
view post Posted on 15/4/2011, 10:46




Gentili colleghe/i,
dovendo il sottoscritto relazionare su quanto fatto e svolto, vorrei invitarVi ad accedere sul vostro PERCORSO e a prendere atto dei crediti maturati. Segnalare tempestivamente, eventualmente, errori materiali in tempo utile.
Approfitto dell'occasione per salutarVi e augurarVi una buona e serena vacanza pasquale.
Massimiliano Canale
 
Top
maria.minardi
view post Posted on 14/10/2011, 16:10




Non vedo l'ora di poter usare la LIM e scoprire le infinite potenzialità di tale strumento didattico.
 
Top
rosaura.cintolo
view post Posted on 14/10/2011, 16:16




CONCORDO CON LA COLLEGA!....A PROPOSITO: CHE FINE HA FATTO LA LIM DELLA II F? Quanto tempo dovremo attendere perchè sia al completo??
 
Top
mariaconcettagianni
view post Posted on 14/10/2011, 19:25




Rosaura la LIM della II F è completa manca solo un supporto per il case; se vuoi puoi usare il tuo PC portatile. Buon lavoro, Maria Concetta Germano.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 15/10/2011, 06:52




Grazie per esservi iscritte al forum degli amici della LIM. Spero di iniziare gli incontri con questo strumento quando le esigenze formative della classe saranno molto più chiare. Vorrei essere più preciso. Parte della classe ha difficoltà a gestire un PC, e questa è una realtà di cui bisogna essere consapevoli, altri vogliono lezioni su Excel, altri vorrebbero più chiarimenti sulla gestione della posta elettronica e contorni, altri ancora qualcosa sul modo di realizzare dei quiz e infine, purtroppo una esigua minoranza, alcune esercitazioni da fare con la Lavagna Interattiva MUltimediale. Dal momento che non posso avere il dono dell'ubiquità e dividermi in tanti ho proposto al tutor la divisione della classe in gruppi con esigenze omogenee. Io mi occuperò della LIM e di qualcos'altro e Antonio seguirà un altro gruppo. Girerò tra i gruppi per poterli seguire. C'è qualche altra alternativa? A voi la parola.
Grazie per l'attenzione.
Massimiliano Canale

PS
Firmate i messaggi.
 
Top
biagiaadamo
view post Posted on 1/11/2011, 17:59




Tra le infinite potenzialità della LIM vi è quella di allargare i confini spaziali e temporali dell'aula; infatti la lavagna digitale permette di operare e lavorare contemporaneamente in luoghi differenti .La sua presenza in un'aula apre la possibilità dell'interazione contemporanea tra diversi utenti agevolando forme di apprendimento legate al confronto tra simili. DICO BENE PROF?

ADAMO BIAGIA CORSO PON PIRANDELLO COMISO
 
Top
maxcanale
view post Posted on 1/11/2011, 18:57




Invito i cortesi fruitori del forum ad intervenire in maniera pertinente e puntuale, evitando di inserire risposte in aree di discussioni con argomenti diversissimi. Questo per evitare confusione in chi legge e facilitare l'opera di moderazione del sottoscritto.
Grazie per la gentile attenzione.
Massimiliano Canale
 
Top
mcguastella
view post Posted on 14/11/2011, 18:08




La Lim è uno strumento innovativo che permette di integrare il testo, stimola l'attenzione degli alunni e ne potenzia la motivazione. Può essere utile per la costruzione di percorsi di scrittura, mappe concettuali ecc...
Maia Concetta Guastella Corso Pon Pirandello
 
Top
maxcanale
view post Posted on 15/11/2011, 08:01




Grazie per esserti iscritta al forum e grazie per il tuo contributo.
A presto
Massimiliano Canale
 
Top
15 replies since 23/2/2011, 12:46   440 views
  Share