forum del profcanale

LA LIM PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
icon13  view post Posted on 12/1/2011, 11:54




CORSO PON LA LIM PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE presso l'IC. E. De Amicis" - MODICA (RG)
Un saluto di Benvenuto a tutti i corsisti da parte di Massimiliano Canale.
Registrate qui i vostri interventi

Il Corso ha il duplice obiettivo di formare e supportare i docenti nelle loro sperimentazioni e di dare visibilità
alle buone pratiche per creare un bacino di condivisione di conoscenza sulla sperimentazione di questa
tecnologia.

Gentili corsisti,
utilizzeremo questo spazio per scambiarci osservazioni, esperienze e quant'altro.
Cari saluti
Massimiliano Canale


 
Top
maxcanale
view post Posted on 24/1/2011, 15:33




Gentili amici,
è pervenuta al mio indirizzo di posta elettronica, una email di una collega del corso. Riporto qui, nel forum, parte della missiva che potrebbe interessare tutti.
../..insegno matematica e scienze;i primi ventanni di
> insegnamento li ho svolti in istituti superiori dove ho insegnato
> matematica e fisica,avendo una laurea in matematica. Ho frequentato
> parecchi corsi di aggiornamento sulla didattica della matematica, alcuni
> dei quali a Bologna tenuti dal docente Bruno D'amore e altri docenti della
> facoltà di Matematica di Bologna. Ho partecipato anche a dei seminari e
> convegni sulle nuove tecnologie, ma al momento di sperimentarli nelle
> classi non ho trovato un valido riscontro vuoi perchè i presidi non erano
> molto propensi, vuoi perchè mancavano i laboratori, vuoi perchè certe
> classi sono molto vivaci e numerose per cui è impossibile lavorare. Tutto
> ciò mi ha disamorato per cui non sono tanto entusiasta all'utilizzo di
> nuove tecnologie. Tuttavia quest'anno, spronata da un Preside che ama le
> tecnologie mi sono interessata all'uso della lim e mi sono iscritta a
> questo corso tenuto da Lei.
> Ho frequentato tre incontri su quattro, e se mi posso permettere sono
> rimasta un po delusa perchè pensavo che le sue lezioni si basassero
> sull'uso della lavagna invece mi sono trovata a svolgere per alcune ore,
> un progetto cartaceo sull'uso della lavagna, senza sapere che cosa mi
> posso permettere di fare con la lavagna. Spero che nelle altre lezioni,
> di cui non conosco il programma, ci siano molte ore dedicate all'uso della
> lavagna e alle esercitazioni con essa in modo da poter preparare nel
> seguito lezioni da tenere in classe.
> Desidererei un suo giudizio su quanto ho "lamentato".
> Ho visitato il suo sito e ho visto che è appassionato di moto; ciò mi fa
> immensamente piacere perchè io e mio marito siamo appassionati di moto e
> abbiamo partecipato a diversi motoraduni, di cui alcuni Hog, giacchè
> impazziamo per le moto Harley, di cui, alcuni anni fa, ne abbiamo comprate
> due molto belle. Da qualche tempo, per motivi di lavoro e di famiglia,
> abbiamo rinunziato ai motoraduni; andiamo in giro per conto nostro. Spero
> di non averLA tediata.
> Saluti
> CONCETTA FLORIDIA CORSO LIM DE AMICIS


Gentilissima collega,
La ringrazio per la sua "lamentela", perchè mi permette di chiarire
quanto ho fatto e quanto dovrò ancora fare, riguardo il corso
e su tutto ciò che circonda la LIM. Dobbiamo partire da una premessa
metodologica molto importante, cioè che l'uso didattico della
lim e dunque di tutte le altre tecnologie, non va visto come uno strumento
poderoso in grado di risolvere tutto, un deus ex machina
che sostituirà il nostro lavoro in classe. Rischiamo di dare alla lim
troppa importanza, rischiamo di deludere tutte le nostre
aspettative sulle sue capacità e potenzialità. Rischiamo di farne un
mostro di cui avere paura. E allora? Allora la Lim va vista
come una risorsa, un aiuto in più alla nostra didattica. Ma non è
possibile usarla (magari al meglio), se non si cambia mentalmente,
se non si cambia culturalmente, riflettendo sul nostro operato, su quello
che sta succedendo intorno e dentro la scuola, al
cambiamento epocale delle nuove generazioni al ritmo della tecnologia,
ecc. E' in questa rivoluzione continua che dobbiamo collocare
la LIM nella sua giusta dimensione, in
quadro più ampio, in una visione più generale, sinergica, che prevede
tutto l'insieme delle tecnologie: internet, posta elettronica,
giochi elettronici
di simulazione, chat, forum, ecc. Non ha alcun senso vedere solo l'albero
e non accorgersi della foresta.
Se ha dato un'occhiata alle consegne, vedrà che ho dato proprio questo
taglio al corso: da un lato uso di Internet,
della posta elettronica, articoli, studio di caso e dall'altro
esercitazioni. Per quanto riguarda queste ultime, devo dire
che è un problema principalmente organizzativo. Se il gruppo che mi segue
fosse composto da quattro o cinque colleghi al massimo,
il lavoro di "addestramento" risulterebbe facile da applicare e gestire.
Ma un gruppo di 25/30 elementi, come si gestisce con una
sola LIM? Immagini di dover esercitarsi aspettando il suo turno di qualche
ora: che noia mortale. Soluzione: a turno i gruppi si
avvicendano negli esercizi e nel frattempo gli altri daranno un'occhiata
allo studio di caso, agli approfondimenti culturali e/o
immaginano, a tavolino, una lezione con la LIM. Si accorgerà che il
passaggio dal cartaceo alla fase sperimentale comporta
aggiustamenti, ritocchi, e altro. Vedremo poi insieme. Un'altra cosa. Il
corso funziona se tutto verrà svolto secondo il programma
(consegne e altro) nei tempi e nei modi indicati e, soprattutto, se ci si
avvicina a questo mondo con un briciolo di ottimismo.
Massimiliano Canale

PS
Metterò parte della sua missiva sul forum. Potrei avere la sua
autorizzazione?
Perchè non si unisce al nostro motoclub?
 
Top
giovy56
view post Posted on 30/1/2011, 20:42




Nel nostro gruppo di lavoro avevamo parlato delle reciproche aspettative in merito al corso, in effetti ci sentivamo poco motivati a svolgere il compito assegnatoci perchè pensavamo che avremmo dovuto lavorare direttamente sulla LIM. Concordo con quello che lei scrive, è importante approcciarsi al "nuovo" con un curiosità e disponibilità; penso di essere una persona che ama le sfide, le novità, ma dopo aver svolto 5 ore di lavoro, aver mangiato qualcosa in fretta per essere puntuali, diventa faticoso prestare la giusta attenzione per tre ore!
Giovanna Floridia
 
Top
maxcanale
view post Posted on 30/1/2011, 21:19




Sono d'accordo con te: dopo una giornata di lavoro, non si può pretendere che ci si trovi pimpanti e supermotivati. Tuttavia ho notato impegno, volontà di fare da parte di tutti. Specialmente quando si fanno le esercitazioni alla LIM. Per fortuna gli appuntamenti non sono concentrati in un piccolo lasso di tempo, ma dilatati.
Massimiliano Canale
 
Top
maxcanale
view post Posted on 8/2/2011, 13:30




MaryPope
Salve, penso che la LIM sia utile ai fini dell'apprendimento per il bambino. Infatti unendo le caratteristiche proprie di questo metodo, cioè la possibilità di coinvolgimento di tutti i sensi per l'apprendimento, il bambino riesce ad essere maggiormente coinvolto e riesce a dare maggiori risultati. A prova di ciò posso confermare come io stessa ho provato che gli alunni apprendono meglio se incoraggiati attraverso non solo la spiegazione orale, ma anche attraverso l'uso di immagini che facciano focalizzare ciò che viene spiegato e dall'utilizzo del tatto al posto della classica matita.
In fin dei conti ciò che interessa a noi insegnanti è sviluppare un metodo efficace per l'insegnamento che possa rendere il nostro lavoro sui bambini molto più pregnante, in maniera tale da formare gli alunni nel migliore dei modi.

Anch'io sono del parere che l'utilizzo delle nuove tecnologie (la LIM ad es.) deve essere funzionale alla comunicazione didattica
Tanti sono i fattori positivi che intervengono quando degli studenti di qualunque fascia di età si trovano ad operare
in nuovi contesti come quelli offerti dalla multimedialità.Si crea un ambiente di apprendimento in cui le emozioni negative,
spesso presenti durante una lezione frontale (disinteresse, noia, ?), lasciano il posto a emozioni positive, (curiosità, sollievo, piacere);
ed è maggiore il coinvolgimento degli alunni.
In sintesi:
viene facilitato il processo di sintesi e organizzazione del sapere;
viene suscitata la capacità critica e costruttiva;
il rapporto con il sapere diventa attivo;
l'ambiente multimediale spesso favorisce l'emergere di competenze e attitudini latenti (il ragazzo timido, o altro;
si attivano autonome strategie operative di autocorrezione e di ricerca sulla lingua;
lo svolgimento del lavoro può assumere una dimensione ludica che alleggerisce la fatica e accelera lo scorrere del tempo;

Ma accanto ai fattori positivi l'uso di nuove tecnologie porta con sè innumerevoli rischi:
può inibire la creatività;
può favorire lo sviluppo di competenze passive e una fruizione passiva dei saperi;
può valorizzare il prodotto senza valutare i processi mentali che lo determinano (compreso l'errore);

In tale contesto è chiaro che la formazione degli insegnanti diventa di centrale importanza.
Non si tratta di fornire ai docenti una competenza nei linguaggi di programmazione,
né di limitarsi ad addestrare gli insegnanti nell'uso strumentale del personal computer,o della LIM,
ma di fornire occasioni strutturate per una riflessione mirata a comprendere la natura
culturale della nuova dimensione tecnologica, le nuove opportunità che sul piano didattico
vengono offerte dalla presenza di un nuovo ambiente, quello multimediale e virtuale,
nei processi di costruzione dei saperi e, infine, di dare ai docenti l'opportunità
per la costruzione di una coscienza professionale criticamente fondata sul nuovo
rapporto uomo/macchina che caratterizzerà le relazioni umane ed economiche del prossimo futuro.
Massimiliano Canale
Invito tutti a firmare in calce, per due ragioni:
uno, perchè si vuole sapere chi c'è dietro allo scritto;
l'altro, per poter conteggiare, in termini di credito, i vari contributi.
Grazie per l'attenzione
 
Top
FLORIDIA CONCETTA
view post Posted on 9/2/2011, 10:31




Prof. Canale,
desidererei che chiarisse il problema delle assenze che è possibile fare per non essere escluse dal corso.
Visto che sono stata assente una prima volta per motivi di famiglia, giorno 7 e oggi giorno 9 febbraio lo sono per motivi di salute, Le chiedo:" Posso continuare o sono già esclusa dal corso?" Nel caso lo fossi evito di mandare le consegne. Certa di una sua urgente risposta, anticipatamente La ringrazio.
FLORIDIA CONCETTA CORSO LIM DE AMICIS
 
Top
primula 75
view post Posted on 9/2/2011, 17:43




Gentile Massimo,ho trovato la lezione di oggi molto interessante perchè mi ha reso consapevole del fatto che la lim non è soltanto strumento didattico facilitatore dell'apprendimento.Ciò che importa è comprendere che la lavagna multimediale è innanzitutto il nuovo veicolo comunicativo della didattica moderna.

HO DIMENTICATO DI PRESENTARMI.PRIMULA 75 è PAOLA MODICA
 
Top
stefaniamia
view post Posted on 9/2/2011, 18:03




Con l'uso della lim ho potuto constatare che, se gli studenti solitamente apprendono sui libri "a testa bassa", con le lezioni digitali si ha un apprendimento a "testa alta". In questo modo gli alunni, avendo la possibilità di lavorare mediante dialoghi, di rispondere a giochi (multiple choice, role play, etc...) direttamente sulla lim, sono incoraggiati a sollevare il capo dai libri e a seguire più attentamente la lezione.
Stefania Zacco
 
Top
Agosta Daniela
icon14  view post Posted on 9/2/2011, 22:12






Sapendo di dover frequentare il Corso sulla Lim mi sono un pò documentata su Internet.
La LIM è una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso a un computer.
La lavagna interattiva permette di fare tante “cose” ma soprattutto è il primo tra gli strumenti tecnologici introdotti nella scuola che consente di analizzare i processi attivati in classe.
Al centro dell’attività didattica con la LIM non c’è più solo il docente, ma l’intera classe e tutti gli attori sono coinvolti in un processo di reciproco supporto e crescita.
La letteratura dimostra che questo strumento è particolarmente utile per gli alunni diversamente abili e per quegli studenti che hanno maggiori difficoltà a seguire le lezioni tradizionali e traggono vantaggio da approcci multimediali, più coinvolgenti e in grado di stimolare intelligenze diverse. Gli studi dimostrano, come atteso, che è particolarmente apprezzato dagli studenti, sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni del mondo secondo le regole comunicative del mondo digitale. Ma è anche molto apprezzato dai docenti, perché a differenza di altre tecnologie applicate alla didattica, permette di convogliare l’attenzione dei ragazzi sulla lezione grazie a metodi innovativi che favoriscono la spiegazione dei concetti più complessi e di utilizzare al meglio il tempo proiettando schemi, formule, brani senza doverli riprodurre manualmente sulla lavagna
L'uso della Lim a scuola è un passo importante della didattica e dell'apprendimento scolastico.
image
Agosta Daniela
 
Top
giosci
view post Posted on 11/2/2011, 17:09




mi sono appena registrato faccio una prova ad inserirmi nel forum.... vediamo che succede......prova prova

evvai tutto apposto.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ora dovrei scivere qualcosa inerente al corso LIM? rimandiamo.....un paso alla volta
 
Top
giovy56
view post Posted on 15/2/2011, 16:48




Sarebbe carino utilizzare questo spazio per comunicare le nostre reciproche esperienze sull'utilizzo della LIM e le reazioni dei ragazzi.
Sabato per esempio avevo una supplenza programmata in una classe non mia e avevo avvertito la collega di far portare agli alunni il libro delle prove invalsi. Naturalmente i 3/4 della classe era sfornito del testo e tutti pensavano di passare una tranquilla ora a non fare niente! Ho pensato allora di collegarmi direttamente al sito dell'invalsi per scaricare una delle prove degli anni precedenti e proiettarla con la LIM. Bene l'ora è passata velocemnte con i ragazzi che si interessavano ai vari quesiti cercando di rispondere e soprattutto di chiarire gli eventuali dubbi. Non è il massimo, ma l'importante è cominciare; le novità ci spaventano e spesso preferiamo la tranquillità di un'aula alla sperimentazione di nuove metodologie. Giovanna Floridia
 
Top
maestra71
view post Posted on 16/2/2011, 17:34




Concordo con quanto espresso dai corsisti intervenuti nel forum, relativamente all'importanza dell'uso delle tecnologie informatiche nell'attività di insegnamento. Il ricorso alle tecnologie (es. Lim) favorisce l'apprendimento degli alunni, ne stimola l'interesse e la curiosità, contribuendo ad eliminare gli eventuali elementi di vischiosità propri della comunicazione didattica. Pietrina Esterina Cascone
 
Top
jasmin1
view post Posted on 16/2/2011, 21:04




Ho potuto constatare che la Lim "stuzzica maggiormente l'appetito" dei ragazzi, ovvero l'interesse e la voglia di apprendere, di interagire, di rispondere e di produrre. Anche i più svogliati o demotivati prestano maggiore attenzione alle spiegazioni dell'insegnante che, se svolte interamente all'interno della classe, possono indurre solo stanchezza mentale, noia e disattenzione.
GRAZIA TURCO
 
Top
ameliaciccia
icon5  view post Posted on 17/2/2011, 16:39





Non sempre all'interno del gruppo della LIM riesco a sentirmi pienamente presente, sarà perchè tanti termini mi arrivano come parole prive di un significato immediatamente riconoscibile e anche perchè non mi sento sicura nell'utilizzare 'qualcosa' di così diverso e nuovo, ho paura di commettere errori irrimediabili.
Devo però riconoscere che l'entusiasmo mostrato dai colleghi oltre ad essere contagioso è anche incoraggiante. Un saluto a tutti e...buon proseguimento!
Ameliè :o:
 
Top
antoninacassa
view post Posted on 17/2/2011, 17:45




penso che la lim sia uno strumento che faciliti l'apprendimento, è necessario però che lo strumento sia praticamente presente nelle classi
antonina cassarino :( :(
 
Top
36 replies since 12/1/2011, 11:54   1022 views
  Share