forum del profcanale

perchè usare la LIM?

« Older   Newer »
  Share  
foreverfortuna
icon9  view post Posted on 27/11/2009, 16:51




:B): per migliorare le proprie prestazioni professionali. forse!!! :(
 
Top
ienzu
view post Posted on 27/11/2009, 16:53




a parte le conoscenze professionali, che si potrebbero ampliare nell'OCEANO INTERNET, credo che serva solo per arrivare il più direttamente ai ragazzi.
non mi interessa essere più bravi...ma più intere :B): ssanti
 
Top
maxcanale
view post Posted on 29/11/2009, 11:38




"Non occorre essere bravi ma interessanti" è un'indicazione didattica che vale per tutto: sia che utilizzi uno strumento altamente tecnologico come la LIM sia che usi solo le tue parole. Dipende allora dal modo in cui ti porgi e dal contenuto che proponi. Sono d'accordo.
Un momento, mi è venuto in mente un proverbio siciliano:" U stigghiu fa u mastru". Apro così un'altra oasi di discussione... che smentisce o quasi quello detto prima?
Massimiliano
 
Top
galberghina
view post Posted on 7/12/2009, 18:28




:huh: Ciao Massimiliano,
sono Galberghina,
volevo informarti che nel sito
non sono stato ancora confermato come utente, infatti non posso mandare o ricere e-mail.
Cosa fare...
Ciao e buona Immacolata.... :huh:
 
Top
maxcanale
view post Posted on 7/12/2009, 18:38




Ciao Giovanni,
a quale sito ti riferisci? Puoi essere più preciso?
Max
P.S.
Buona festa dell'IMMACOLATA a te e a tutti.

Edited by maxcanale - 21/11/2010, 11:18
 
Top
galberghina
view post Posted on 9/12/2009, 19:32




;) Ho risolto il problema...Ora sono un utente del forum e mi hanno dato la conferma...
Grazie lo stesso... :rolleyes:
Ciao massimiliano...
 
Top
maxcanale
view post Posted on 9/12/2009, 20:47




Perfetto. Ciao e Auguri.
Massimiliano
 
Top
maxcanale
view post Posted on 21/11/2010, 11:41




C'è spazio per la creatività nella tua organizzazione (scolastica, lavorativa, ecc.)?
Fai il quiz!
www.profcanale.it/test/altro/creativita/creativita.htm
 
Top
MaryPope
view post Posted on 7/2/2011, 12:36




Salve, penso che la LIM sia utile ai fini dell'apprendimento per il bambino. Infatti unendo le caratteristiche proprie di questo metodo, cioè la possibilità di coinvolgimento di tutti i sensi per l'apprendimento, il bambino riesce ad essere maggiormente coinvolto e riesce a dare maggiori risultati. A prova di ciò posso confermare come io stessa ho provato che gli alunni apprendono meglio se incoraggiati attraverso non solo la spiegazione orale, ma anche attraverso l'uso di immagini che facciano focalizzare ciò che viene spiegato e dall'utilizzo del tatto al posto della classica matita.
In fin dei conti ciò che interessa a noi insegnanti è sviluppare un metodo efficace per l'insegnamento che possa rendere il nostro lavoro sui bambini molto più pregnante, in maniera tale da formare gli alunni nel migliore dei modi.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 8/2/2011, 13:29




Anch'io sono del parere che l'utilizzo delle nuove tecnologie (la LIM ad es.) deve essere funzionale alla comunicazione didattica
Tanti sono i fattori positivi che intervengono quando degli studenti di qualunque fascia di età si trovano ad operare
in nuovi contesti come quelli offerti dalla multimedialità.Si crea un ambiente di apprendimento in cui le emozioni negative,
spesso presenti durante una lezione frontale (disinteresse, noia, ?), lasciano il posto a emozioni positive, (curiosità, sollievo, piacere);
ed è maggiore il coinvolgimento degli alunni.
In sintesi:
viene facilitato il processo di sintesi e organizzazione del sapere;
viene suscitata la capacità critica e costruttiva;
il rapporto con il sapere diventa attivo;
l'ambiente multimediale spesso favorisce l'emergere di competenze e attitudini latenti (il ragazzo timido, o altro;
si attivano autonome strategie operative di autocorrezione e di ricerca sulla lingua;
lo svolgimento del lavoro può assumere una dimensione ludica che alleggerisce la fatica e accelera lo scorrere del tempo;

Ma accanto ai fattori positivi l'uso di nuove tecnologie porta con sè innumerevoli rischi:
può inibire la creatività;
può favorire lo sviluppo di competenze passive e una fruizione passiva dei saperi;
può valorizzare il prodotto senza valutare i processi mentali che lo determinano (compreso l'errore);

In tale contesto è chiaro che la formazione degli insegnanti diventa di centrale importanza.
Non si tratta di fornire ai docenti una competenza nei linguaggi di programmazione,
né di limitarsi ad addestrare gli insegnanti nell'uso strumentale del personal computer,o della LIM,
ma di fornire occasioni strutturate per una riflessione mirata a comprendere la natura
culturale della nuova dimensione tecnologica, le nuove opportunità che sul piano didattico
vengono offerte dalla presenza di un nuovo ambiente, quello multimediale e virtuale,
nei processi di costruzione dei saperi e, infine, di dare ai docenti l'opportunità
per la costruzione di una coscienza professionale criticamente fondata sul nuovo
rapporto uomo/macchina che caratterizzerà le relazioni umane ed economiche del prossimo futuro.
Massimiliano Canale
PS
Invito tutti a firmare in calce, per due ragioni:
uno, perchè si vuole sapere chi c'è dietro allo scritto;
l'altro, per poter conteggiare, in termini di credito, i vari contributi.
Grazie per l'attenzione
 
Top
giusilicitra
view post Posted on 8/3/2011, 16:36




Perchè usare la LIM?
-Perchè è uno strumento nuovo e, in quanto tale,suscita interesse e curiosità.
-Perchè permette ad insegnanti ed alunni di partecipare in modo interattivo alle attività, stimolando non solo motivazione e coinvolgimento, ma anche fantasia e creatività.
-Perchè grazie all'utilizzo di immagini semplifica l'apprendimento e facilita il richiamo e la ripetizione;la contemporaneità di audio e immagine agevola la comprensione e memorizzazione.La LIM è un valido supporto per gli alunni meno dotati.


Buon pomeriggio a tutti...
Giusy Licitra
 
Top
maxcanale
view post Posted on 15/4/2011, 10:48




Gentili colleghe/i,
dovendo il sottoscritto relazionare su quanto fatto e svolto, vorrei invitarVi ad accedere sul vostro PERCORSO e a prendere atto dei crediti maturati. Segnalare tempestivamente, eventualmente, errori materiali in tempo utile.
Approfitto dell'occasione per salutarVi e augurarVi una buona e serena vacanza pasquale.
Massimiliano Canale
 
Top
mcguastella
view post Posted on 23/11/2011, 18:23




Gentile Prof,
penso che la Lim sia uno strumento utile per attuare lo brainstorming, metodo oggi molto usato.
Maria Concetta Guastella Pirandello Corso Pon

Gentile Prof,
credo che la lim crei un ambiente di apprendimento favorevole perchè si possono utilizzare quei codici espressivi che i ragazzi usano quotidianamente.
Maria Concetta Guastella Pirandello Corso Pon :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
maxcanale
view post Posted on 24/11/2011, 14:24




Sono d'accordo per l'uso del brainstorming, non del tutto con l'uso di codici espressivi tipici del gergo dei ragazzi.
Massimiliano Canale
 
Top
13 replies since 27/11/2009, 16:51   370 views
  Share