forum del profcanale

Benvenuti CORSISTI DI ANCORATECNOLOGIE, Saluti

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 26/11/2009, 18:41




CORSO ANCORATECNOLOGIE presso il LICEO SCIENTIFICO STATALE "E. MAJORANA" CALTAGIRONE
Un saluto di Benvenuto a tutti i corsisti da parte di Massimiliano Canale.
Registrate qui i vostri interventi

Il Corso ha il duplice obiettivo di formare e supportare i docenti nelle loro sperimentazioni e di dare visibilità
alle buone pratiche per creare un bacino di condivisione di conoscenza sulla sperimentazione di questa
tecnologia.
LA TECNOLOGIA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO DIDATTICO
La lavagna multimediale interattiva è uno strumento per la proiezione e la manipolazione di contenuti digitali
realizzati con personal computer. Collegata al computer e ad un proiettore digitale, delle dimensioni di una
tradizionale lavagna di ardesia, la LIM consente di interagire “a mano libera” toccando la superficie con un dito
o con una speciale penna.
Questa tipologia di manipolazione, intuitiva e naturale, permette di unire sulla sua superficie le caratteristiche
dell’interazione su computer con le attività che insegnanti e docenti svolgono abitualmente sulla lavagna
tradizionale: scrivere, disegnare, cancellare, dunque, ma anche utilizzare programmi, interagire con ipertesti,
mappe, animazioni e simulazioni, navigare in Internet, comunicare a distanza con altri utenti collegati.
La presenza di questo strumento in classe modifica l’ambiente di apprendimento. La possibilità di “andare alla
lavagna” per manipolare testi, immagini, filmati, animazioni o per navigare in rete introduce nuovi modelli di
lezione frontale e nuove problematiche nella progettazione dell’evento formativo.
Nello scenario internazionale, la LIM è oggetto da alcuni anni di sperimentazioni che hanno prodotto modelli
comunicativi e formativi e buone pratiche. L’impiego di questa tecnologia è stato sperimentato in diversi ambiti:
• Stimolo dell’attenzione e della motivazione
• Difficoltà di apprendimento
• Recupero della dispersione scolastica
• Alfabetizzazione informatica
• Didattica delle discipline

Massimiliano Canale :huh:

Edited by maxcanale - 29/11/2009, 20:25
 
Top
docenteliceo
view post Posted on 26/11/2009, 20:29




da un altro corso

Gruppo 9:
di Maria xxxxxxxxxxxxxx - martedì, 22 luglio 2009, 19:14

Ciao,
Mi faccio avanti per fare qualche proposta e vedere di provare a far conciliare i nostri interessi e/o bisogni.
Saluto in primo luogo Laura e poi Ale, compagna di mediatiche riflessioni e instancabile internauta.
Per Laura: io insegno lettere in un liceo scientifico in provincia di oristano e l'anno prossimo, credo che vigerà il principio della continuità didattica, il avrò una II Linguistico e una IV Scientifico.
Mi piacerebbe programmare con la Lim, sulla quale ho lavoricchiato e impostato dei contenuti e spiegazioni nello scorso anno. Sarebbe mio intendimento utilizzare contenuti pluridisciplinari con analisi dei testi e con filmati di supporto che avessero attinenza con programmi ministeriali previsti per le classi sopra citate. In questo modo potrei utilizzare la mia esercitazione per una futura spiegazione nella quale il vero artefice sia l'alunno protagonista.
Non vuole essere assolutamente una pretesa. Ovvio che sono aperta ad ogni proposta e altrui interessi.
semplicemente una cortesia: poichè dal 1 settembre si ricomincia e per di più io sarò impegnata anche la sera per 3 volte alla settimana in un corso di lingua inglese, avanzo la richiesta di poter, non dico concludere ma comunque avere ben avviato, quanto ci viene richiesto.
Un saluto e un grazie, Pina.
fattemi sapere.
Rispondi



Re: Gruppo 9:
di Alessandra xxxxxxxxx - mercoledì, 30 luglio 2009, 17:33

ciao pina, ciao laura
per me va bene iniziare un lavoro preliminare, magari individuando una scaletta di argomenti a noi cari!!!!....io avrei già una proposta da fare.....ognuna di noi potrebbe sviscerare ( con le mai lorde di cultura) un argomento che a propria volta, dotrebbe essere collegato reciprocamente. es: tre argomenti di letteratura appartenenti a periodi storici differenti, che però manifestino una continuità stilistica e contenutistica...oppure in riferimento ad un genere letterario come, ad esempio, il romanzo (si potrebbe mettere in relazione le prime forme di romanzo dell'Antichità, fino a giungere ai giorni nostri). Ovviamente la mia è una miserrima proposta, affinchè si riesca sia a coordinare il nostro rispettivo lavoro sia a creare quei famosi collegamenti interdisciplinari di cui tanto abbiamo parlato....("Oltre l'infinito e oltre", diceva un simpatico personaggio di un noto film di animazione N.B: citazione culta)
buon proseguimento di vacanze........
Mostra superiore | Rispondi



Re: Gruppo 9:
di Maria xxxxxxxxxxxx - giovedì, 31 luglio 2009, 16:14

Ciao Ale, ciao Laura ( forse in vacanza, beata te)
Se anche Laura concorda, io opto per un argomento di letteratura( con testi) legato ad un periodo storico.
In mente ho Macchiavelli, Guicciardini , Galileo (Scienza e politica), i giorni nostri senza trascurare opere artistiche. Valutate.
P.S. Il 25 agosto riprendo a scuola con 1 collegio docenti, ho tempi corti.
Saluti, Pina.
Mostra superiore | Rispondi
 
Top
fabianaana 2
view post Posted on 27/11/2009, 17:02




ciao voglio ringraziare massimiliano, per essere riuscito a centrare nel suo obiettivo ; mi ha fatto capire il funzionamento di questo nuovo strumento , che spero di poterlo utilizzare .

voglio anche ringraziare tutti i colleghi corsisti per la loro simpatia
 
Top
maxcanale
view post Posted on 28/11/2009, 09:04




Grazie fabiaana2,
troppo buona. Provo una enorme soddisfazione quando vedo che il lavoro fatto ha prodotto i suoi frutti, pochi in verità, ma autentici. Penso che la stessa cosa succeda a tutti i nostri insegnanti che, con spirito di sacrificio, si dedicano all'insegnamento/apprendimento e raccolgono poi, dico poi, i prodotti del loro lavoro. Vi è capitato, cari colleghi, di incontrare ex alunni, diventati adulti, che vi fermano per salutarvi e ringraziarvi?
Massimiliano
 
Top
giorgio2424
view post Posted on 23/5/2014, 14:47




Sarebbe mio intendimento utilizzare contenuti pluridisciplinari con analisi dei testi e con filmati di supporto che avessero attinenza con programmi ministeriali previsti per le classi sopra citate. In questo modo potrei utilizzare la mia esercitazione per una futura spiegazione nella quale il vero artefice sia l'alunno protagonista.
giorgio firera
 
Top
4 replies since 26/11/2009, 18:41   130 views
  Share