forum del profcanale

CORSO ECDL CORE START - Giovanni XXIII - Modica, Benvenuti

« Older   Newer »
  Share  
madr
view post Posted on 8/11/2012, 15:09




Salve colleghi,
vorrei invitarvi a visionare e continuare la discussione dal titolo "protesta per le 24 ore" così da rispettare ogni "topic" (come ci invitava a fare il prof Massimiliano...) e poterci confrontare e chiarire anche qua... (vista la confusione oggi in Assemblea... :o: )


Maria
 
Top
maxcanale
view post Posted on 8/11/2012, 18:26




Per potersi esercitare con delle simulazioni affidabili, provate a visitare il sito di matematicamente:
www.matematicamente.it/test_e_quiz/ecdl/
A presto
Massimiliano Canale
 
Top
GUCCIONE
view post Posted on 15/11/2012, 14:05




Cari colleghi
Le immagini di queste ultime ore ci devono fare riflettere!!!!! :unsure:
La giornata europea di protesta contro i tagli e la politica dell'austerità si è trasformata in caos e guerriglia urbana.In tutte le piazze europee si sono formati cortei di protesta di docenti, studenti lavoratori e precari.
Spagna, Portogallo, Francia, Grecia e Belgio con Roma, Torino, e Brescia
sono balzati alla cronaca per i gravissimi incidenti voluti e organizzati nei confronti delle forze dell' ordine e di alcuni punti caldi del paese.
Il diritto allo sciopero è democratico ma le immagini di violenza gratuita e urbana sono inaccettabili....!!!!!
Alla protesta si alternano i video delle zone devastate dalla pioggia e dal fango in cui invece migliaia di persone volontarie, angeli del fango e protezione civile rischiano la vita per cercare di salvare tutto ciò che gli abitanti hanno costruito da una vita!!!
CHE SCONFORTO!!!CHE FUTURO!!!
C'è rabbia, disperazione e solidarietà da un lato protesta e violenza su un altro fronte...

Emanuela Guccione
 
Top
maxcanale
view post Posted on 16/11/2012, 16:04




CITAZIONE (GUCCIONE @ 15/11/2012, 14:05) 
Cari colleghi
Le immagini di queste ultime ore ci devono fare riflettere!!!!! :unsure:
La giornata europea di protesta contro i tagli e la politica dell'austerità si è trasformata in caos e guerriglia urbana.In tutte le piazze europee si sono formati cortei di protesta di docenti, studenti lavoratori e precari.
Spagna, Portogallo, Francia, Grecia e Belgio con Roma, Torino, e Brescia
sono balzati alla cronaca per i gravissimi incidenti voluti e organizzati nei confronti delle forze dell' ordine e di alcuni punti caldi del paese.
Il diritto allo sciopero è democratico ma le immagini di violenza gratuita e urbana sono inaccettabili....!!!!!
Alla protesta si alternano i video delle zone devastate dalla pioggia e dal fango in cui invece migliaia di persone volontarie, angeli del fango e protezione civile rischiano la vita per cercare di salvare tutto ciò che gli abitanti hanno costruito da una vita!!!
CHE SCONFORTO!!!CHE FUTURO!!!
C'è rabbia, disperazione e solidarietà da un lato protesta e violenza su un altro fronte...

Emanuela Guccione

Condivido pienamente.
Massimiliano Canale
 
Top
lalla1
view post Posted on 16/11/2012, 16:40




cari colleghi, è sconfortante..il debito pubblico sfiora i 2 mila miliardi di euro.Siamo spremuti come limoni e non abbiamo risolto nulla, a coloro che protestno va tutta la mia solidarietà ...
Laura Esposto
 
Top
pelotas
view post Posted on 20/11/2012, 09:33




Anna Lisa, mi rivolgo a te che per prima hai citato il film Dethacment partendo magari da un apprezzamento estetico del film stesso. Ho voluto rivederlo dopo un certo lasso di tempo e non immagini la sorpresa di quante nuove cose sono venute su. Vorrei elencarle ma forse è più utile che altri colleghi, tante volte da me sollecitati, ne prendessero visione, sopratutto quelli che hanno un approccio borghese alla vicenda scuola. A me sembra che siamo avviati sulla stessa lunghezza d'onda del film. Sulla scuola incidono troppe cose che alla fine fanno disperdere l'obiettivo finale della scuola stessa e allora l'epilogo non può che essere un ammasso di macerie sia sul piano fisico (fatiscenza degli edifici) che sul piano sociale con la perdita dei giovani e il degrado delle città. Cari colleghi non è tempo di indignarsi per la protesta dei giovani e dei precari. Isolare i facinorosi nei cortei è dovere del movimento, ma è importante far sentire la voce, alta e forte, di tutti gli operatori della scuola, affinchè chi ha compiti politici non sottovaluti la portata della posta in gioco. Concludo evocando la sequenza del film in cui la preside sdraiata/crollata/abbattuta a terra convoca la riunione del corpo docente per comunuicazioni urgenti e poi la tragedia e i tanti fogli del sapere al vento in una scuola/società oramai distrutta. A te AnnaLisa e a tutti i colleghi che hanno la pazienza di leggermi una buona giornata. Enzo Rizza
 
Top
Lucia Lenoci
view post Posted on 20/11/2012, 21:01




Sempre in tema di scuola, vorrei segnalare all'attenzione di tutti un video su you tube del 19-11, inviatomi da Elio, relativo all'intervento di una studentessa, invitata ad intervenire all'inaugurazione dell'Università degli studi di Parma. Se vi interessa, cliccate su:video.repubblica.it/edizione/parma/adele-volto-della-protesta-in-ateneo. Non ho commenti da fare, se non unirmi alla rabbia dei giovani, che è anche la mia, perchè mi vedo costretta ad incoraggiare i miei figli a studiare all'estero, se ci sarà la possibilità, il che comporterà inevitabili ed enormi difficoltà economiche da parte nostra, senza contare la sofferenza di un distacco che a volte non è voluto, ma obbligato. E per questo che sabato 24 andrò a manifestare a Ragusa, forse per la prima volta, con convinzione e con la volontà di esserci. Una buona serata a tutti
Lucia Lenoci
 
Top
annalisa.adamo
view post Posted on 27/11/2012, 16:29




CITAZIONE (Lucia Lenoci @ 20/11/2012, 21:01) 
Sempre in tema di scuola, vorrei segnalare all'attenzione di tutti un video su you tube del 19-11, inviatomi da Elio, relativo all'intervento di una studentessa, invitata ad intervenire all'inaugurazione dell'Università degli studi di Parma. Se vi interessa, cliccate su:video.repubblica.it/edizione/parma/adele-volto-della-protesta-in-ateneo. Non ho commenti da fare, se non unirmi alla rabbia dei giovani, che è anche la mia, perchè mi vedo costretta ad incoraggiare i miei figli a studiare all'estero, se ci sarà la possibilità, il che comporterà inevitabili ed enormi difficoltà economiche da parte nostra, senza contare la sofferenza di un distacco che a volte non è voluto, ma obbligato. E per questo che sabato 24 andrò a manifestare a Ragusa, forse per la prima volta, con convinzione e con la volontà di esserci. Una buona serata a tutti
Lucia Lenoci

Non riesco a visionare il video...è questa la pagina?

http://video.repubblica.it/edizione/parma/...testa-in-ateneo

Il solo video che sono riuscita vedere parla della violenza contro le donne :huh: :unsure:
 
Top
pelotas
view post Posted on 30/11/2012, 11:10




Annalisa, i films che hai messo a disposizione dei colleghi sono bellissimi e per la varietà e ricchezza di argomenti trattati valgono la cultura che ognuno può farsi lungo tutta una vita. Ora che ho scoperto la tua cinefilia e il tuo archivio non ti mollo. T'invio una serie di titoli che se hai puoi lasciarli nel solito computer altrimenti tu sai come averli.
<< Vento di Primavera, L'albero, Uomini senza legge, Circkus Columbia, Io sono Li, Poetry, Reality, Bella Addormentata, L'orlo argenteo delle nuvole, Pina, Polisse, Angels' Share>>
Non mi riesce di mettere le immagini delle locandine. Mi appare percorso non corretto. Quale metodo usi per catturare le immagini deli films e i commenti. Ciao EnzoVideo

A tutti i colleghi
Visto che presto questo forum finirà con la conclusione del corso, e gli argomenti da trattare sono tanti, approfittiamo per porre le basi di qualche altra occasione per parlarci. Come è finita la proposta del cineforum? Se ci sono altre idee mettiamole in campo. Ciao a tutti Enzo Rizza

Edited by pelotas - 6/12/2012, 17:08
 
Top
annalisa.adamo
view post Posted on 1/12/2012, 16:43




Ciao Enzo, intanto ti faccio i complimenti per il fantastico avatar che hai caricato :lol: ...un connubio perfetto con il termine spagnolo :woot:.
Passiamo alle cose serie. Sono contenta di condividere con voi la mia cinefilia...e trovo che la tua idea di un cineforum scolastico sia bellissima. Quanto alla lista di films che hai suggerito: al momento ho solo il primo, pian piano mi procurerò il resto ;)
Per caricare una qualunque immagine trovata in rete (se il tuo motore di ricerca è google chrome):
1-Clicca con il tasto destro sull'immagine che desideri incollare ;
2-Scegli l'opzione copia url immagine...;
3-Tra le icone che si trovano a sinistra della finestrella per le risposte sul forum, clicca su IMG
4- Apparirà un'altra finestrella con su scritto http;
5- Incolla su quella l'url appena copiato(sempre con il tasto destro);
6- premi ok e invia la risposta. ;)
Spero di essere stata esauriente..
a presto
Annalisa
 
Top
pelotas
view post Posted on 3/12/2012, 19:28




Ciao AnnaLisa, mf_crackegg apprezzo il tuo spirito collaborativo. Grazie per le informazioni, adesso sono stanco, ho un occhio arrossato per il troppo tempo passato davanti al computer, (pensa stamattina 4 ore filate in sala informatica con 4 seconde da istruire sulle proiezioni ortogonali) domani è il mio giorno libero e di mattina vedro di mettere a frutto i tuoi consigli,. ti riferirò poi nel pomeriggio agli incontri. A domani goku
 
Top
lalla1
view post Posted on 5/12/2012, 21:23




Gent.prof Canale
le comunico che ho fatto lo step 9 e ho rifatto lo step 8, mercoledi scorso non ero molto in forma e penso proprio di non aver capito la consegna ,a domani Laura Esposto
 
Top
110 replies since 23/9/2012, 11:59   1815 views
  Share