forum del profcanale

CORSO ECDL CORE START - Giovanni XXIII - Modica, Benvenuti

« Older   Newer »
  Share  
pelotas
view post Posted on 25/10/2012, 18:31




Brava AnnaLisa, il film "DETACHMENT" è bellissimo, l'ho visto in estate nell'atrio comunale e poi a casa, in dvd, ho letto tante recensioni ma sopratutto lo trovo utile alla formazione degli insegnanti anche se per l'amor del vero i nostri ragazzi non sono a quel punto di non ritorno. Ma ciò che è importante è l'approccio degli insegnanti: chi lo fa come mission, chi lo fa per vivere ed è costretto a prendere dei sedativi prima di entrare in classe, ma il messaggio è altamente positivo nonostante lo svolgimento del film a tratti molto crudo. Ah da quando è iniziata la scuola lo propongo ad Agata, perchè ne parli in dipartimento e si trovi il posto e il giorno per proiettarlo. Attenzione è importante vederlo tutti e potrebbe essere fatto come appendice del corso ECDL che stiamo seguendo. Che ne dite? CIAO A TUTTI ENZO RIZZA
 
Top
maxcanale
view post Posted on 26/10/2012, 09:07




Gentili colleghi,
vedo con piacere che gli argomenti di discussione sono apprezzati dalla maggioranza. Il numero degli accessi è, infatti, in costante aumento. La parte burocratica/tecnica è stata pienamente soddisfatta. Il mio compito è quello di registrare gli interventi e di sollecitare tutti a dare il proprio contributo.
Per Annalisa
Porta il file mercoledì prossimo. Grazie

Massimiliano Canale
 
Top
annalisa.adamo
view post Posted on 26/10/2012, 15:14




CITAZIONE (pelotas @ 25/10/2012, 19:31) 
Brava AnnaLisa, il film "DETACHMENT" è bellissimo, l'ho visto in estate nell'atrio comunale e poi a casa, in dvd, ho letto tante recensioni ma sopratutto lo trovo utile alla formazione degli insegnanti anche se per l'amor del vero i nostri ragazzi non sono a quel punto di non ritorno. Ma ciò che è importante è l'approccio degli insegnanti: chi lo fa come mission, chi lo fa per vivere ed è costretto a prendere dei sedativi prima di entrare in classe, ma il messaggio è altamente positivo nonostante lo svolgimento del film a tratti molto crudo. Ah da quando è iniziata la scuola lo propongo ad Agata, perchè ne parli in dipartimento e si trovi il posto e il giorno per proiettarlo. Attenzione è importante vederlo tutti e potrebbe essere fatto come appendice del corso ECDL che stiamo seguendo. Che ne dite? CIAO A TUTTI ENZO RIZZA

Quella di guardare il film tutti assieme è un'ottima idea, Enzo.. ;)
Certo, “Il distacco” è un film poco convenzionale..chi si aspetta di guardare il solito, ottimistico prodotto americano con la figura di un professore-eroe che dopo infinite traversie riesce a spuntarla e ad avere un rapporto idilliaco con gli alunni, rimarrà deluso!!
“ Il distacco” è innanzitutto la storia di un insegnante con dentro il peso di un passato che l’ha segnato profondamente e che cerca di tenere disperatamente a bada in modo da riuscire a gestire le difficili relazioni con chi lo circonda .. ma “Il distacco” non è solo soltanto la sua storia … intorno a lui si delineano altre figure professionali, figure che diventano l’emblema del difficile compito dell’essere “insegnante”: ognuna con il suo mondo interore, i suoi disagi personali, la sua solitudine, i suoi fallimenti, i suoi sforzi , un giorno dopo l’altro per riuscire a lasciare un segno positivo – educativo e non solo didattico - nell’universo difficile di tanti studenti borderline, tentando allo stesso tempo di mantenere un sano “distacco” che garantisca da un pericoloso coinvolgimento emotivo.



Lascio qui di seguito la recensione del film trovata su www.cineblog.it/post/38121/detachme...ne-in-anteprima

Il viaggio negli abissi dell’indifferenza del mondo, dell’isolamento metropolitano e l’assurdità dell’anaffettività che porta all’assenza di rapporto profondo con l’altro da sé, prende forma con il progetto di vita imperturbabile edificato dall’insegnate di letteratura Henry Barthes (impossibile non pensare alla solitudine del frammenti del discorso amoroso di Roland Barthes), per restare a distanza di sicurezza da ogni coinvolgimento, passione o dolore.
Una personale formula di distacco, messa a punto dal viscerale ed eterno supplente Adrien Brody, per tenere a bada traumi e l’abbrutimento del mondo, gestendo rapporti transitori che sfiorano gli altri quanto basta ad evitare i pericoli insiti nell’allontanamento eccessivo e nell’indifferenza che uccide. Una muraglia invisibile che non può permettersi crepe, e si infrange miseramente davanti ai tumulti della vita, come accade allo Straniero dal mondo di Camus.
Tumulti che arrivano con la supplenza in un liceo della periferia newyorchese, vero concentrato di clichè del fallimentare sistema di istruzione pubblica americana, dove studenti indifferenti, genitori ignoranti e insegnante arresi (interpretati dai convincenti Christina Hendricks, Lucy Liu e James Caan), spingono un bravo insegnante a ‘cercare’ le eccezioni e ad infrangere quel fragile equilibrio della “giusta distanza”, stabilito tra il distacco dai propri traumi e il contatto necessario con la realtà, in tour tra istituti transitori, un abitazioni scarna come la sua esistenza e la casa di cura tenuta a sorvegliare i traumi custoditi da un nonno senescente.
Il palese fallimento di un progetto personale di sopravvivenza per il professor Barthes, che lasciandosi baciare dalla bella collega Sarah Madison (Christina Hendricks), abbracciare dalla fragile studentessa Meredith (Betty Kaye, figlia del regista al suo debutto), e soprattutto ‘avvicinare’ dalla giovanissima prostituta Erica (Sami Gayle), assiste all’infrangersi del micro universo utopico dove si è rinchiuso per fuggire da una realtà insopportabile, ma forse riesce anche ad intravedere un barlume di speranza per la salvezza, perché quando crollano gli argini passa tutto.
Un distacco che deflagra al ritmo ‘intermittente’ di sceneggiatura, regia e montaggio, con l’approccio documentaristico di false interviste, la voce off del professore, la camera a spalla, forse troppe linee narrative e un’alternanza psico-schizzo-frenetica di flashback, sequenze oniriche, e insert grafici che destabilizza, lascia personaggi e storie alla mercé dell’immaginazione, ma riesce lo stesso a far breccia nello spettatore che desidera essere salvato, sempre e comunque, da se stesso e dall’indifferenza del mondo, in questo caso per giunta, senza sconti consolatori.

Non a caso le macerie della scuola campeggiano sulla locandina e nel finale del film con il professor Adrian Brody che legge la Caduta della casa degli Usher di Poe, lasciando gli spettatori a meditare sulle analogie tra le decadenza di una casa e quelle di una scuola, alle quali in fondo nessuno è realmente interessato.
Se si impara più dai difetti che dai pregi, questo film niente affatto privo di entrambi (come ogni cosa), che nel suo tour di festival ha già raccolto critiche e giudizi entusiasti, è pronto ad offrire parecchio materiale di riflessione, oltre al confronto con ogni personale formula di sopravvivenza all’indifferenza spettacolarizzata, alla decadenza glorificata e alle solitudini programmate.


CITAZIONE (maxcanale @ 26/10/2012, 10:07) 
Per Annalisa
Porta il file mercoledì prossimo. Grazie

Massimiliano Canale

;) Sarà fatto, prof.

Edited by annalisa.adamo - 26/10/2012, 16:49
 
Top
leonecri
view post Posted on 26/10/2012, 15:43




CITAZIONE (annalisa.adamo @ 25/10/2012, 19:11) 
Se siete interessati posso passarvi il file in formato avi ;) ...fatemi sapere...

si sono molto interessata. A scuola mi darai maggiori lumi. Mi spiace per il fatto che tu abbia frainteso inizialmente il mio primo intervento ma discutendo si chiarisce ogni cosa. Ad ogni modo l'obiettivo è pienamente raggiunto, le nostre conversazioni sono meno vacue. Un bacione Cristina :lol: :rolleyes:

L'idea di Enzo di vedere il film tutti insieme mi sembra molto valida. Ci permetterebbe di condividere emozioni, pareri... spunti per affrontare più serenamente il nostro delicatissimo compito. Parliamone Mercoledì prossimo.
 
Top
linalina
view post Posted on 26/10/2012, 18:14




Ciao a tutti,
ho letto con interesse l'intervento e il suggerimento di Annalisa.
Complimenti a lei per l'idea originale e le caretteristiche tecniche ( trailer ecc).
Condivido la proposta avanzata da altri colleghi di visionare il film a scuola come momento di approfondimento.
buon lavoro .
carmela messina
 
Top
madr
view post Posted on 26/10/2012, 19:51




Salve a tutti,
ringrazio Annalisa per averci segnalato il film che anch'io come la maggior parte di voi non ho visto e al più presto vorrei farlo. Se si organizza di visionarlo tutti insieme per me va benissimo, altrimenti Annalisa (come già ci eravamo accordati) per favore mi passi il file :D
Intanto questi giorni in cui non andrò a scuola ho da correggere circa 60 verifiche, sempre perchè noi insegnanti siamo "beati", "lavoriamo solo 18 ore e abbiamo troppe vacanze"...!!!

Una buona serata cari colleghi

Maria Drago
 
Top
valenti carmela
view post Posted on 26/10/2012, 21:21




Salve a tutti, sono Carmela Valenti vi auguro buon lavoro e mi raccomando un esame di coscienza prima di andare alle urne.
buona notte Carmela Valenti alias MELINA
 
Top
denaro70
view post Posted on 26/10/2012, 21:40




Buona sera a tutti,non conosco il film segnalato da Annalisa ma la tematica mi interessa molto,anche a me piacerebbe vederlo insieme a tutti voi.Stasera sono particolarmente rilassata pensando ai prossimi giorni di vacanza,anche se,come Maria e molti altri colleghi,dovrò correggere i compiti.Finita la maratona delle programmazioni,corsi di recupero,consigli di classe,collegio,Ecdl,mi resta il lavoro da fare a casa..Comunque domani e lunedi' non andrò a scuola.Buon fine settimana a tutti e andate a votare!!!
Daniela Denaro
 
Top
leonecri
view post Posted on 27/10/2012, 05:40




Hai scritto proprio bene : andate a votare! Innorridisco quando sento che , quale forma di protesta si scelga l'astensione dal voto. E' come consegnare il proprio futuro nelle mani altrui rinunciando a priori alla propria libertà di scelta. So che può sembrare un discorso utopistico ma se ognuno di noi avesse esrcitato ed esercitasse il proprio diritto/dovere di esprimere la scelta secondo coscienza e non secondo clientelismo non saremmo a questo punto. "Ogni lungo percorso comincia con un piccolo passo". Cominciamo con il nostro piccolo passo! Cristina
 
Top
annalisa.adamo
view post Posted on 27/10/2012, 15:48




Se non si rischiasse di fare propaganda elettorale ...anche quello degli orientamenti politici potrebbe essere un ottimo argomento di accesa ( :woot: ) conversazione ^_^ !
Ad ogni modo sono certa che tutti voteremo con coscienza ...buon fine settimana a tutti... :)

Mi fa piacere che molti di voi abbiano apprezzato la mia proposta cinematografica ....se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben disposta ad accoglierli ;) .
 
Top
maxcanale
view post Posted on 27/10/2012, 18:02




Bene, vedo che la discussione è stimolante e attrae molti contributi. A tal proposito, Vi invito ad essere, come si dice in gergo, "in topic", cioè a rispondere in maniera pertinente, senza passare da un argomento all'altro. Mettiamoci un po' nei panni di chi deve leggere tutto per poi intervenire: si troverà un po' spiazzato e non saprà a chi rispondere o a che cosa.
Cmq, si procede bene e velocemente.
Massimiliano Canale
 
Top
valenti carmela
view post Posted on 27/10/2012, 19:47




Ciao colleghi, vedo che ci stiamo appassionando ad entrare nel forum per esprimere le nostre opinioni.
Non conosco il film proposto da Annalisa, mi farebbe piacere vederlo insieme ai colleghi del corso.
Oggi avendo avuto due ore a disposizione ne ho apprifittato per correggere i compiti, buon lavoro a chi deve ancora farlo.
Carmela Valenti
 
Top
GUCCIONE
icon12  view post Posted on 28/10/2012, 13:26




Cara Annalisa io non ho visto il film di cui avete discusso e ritengo che sia importante vederlo con i ragazzi e commentarlo insieme... ;)
colleghi organizziamoci per scaricarlo nel modo più semplice.
il mio pc non riconosce il formato avi!!!
Buona Domenica
Emanuela
[/size]
 
Top
maxcanale
view post Posted on 28/10/2012, 16:15




CITAZIONE (GUCCIONE @ 28/10/2012, 13:26) 
[size=3 Cara Annalisa io non ho visto il film di cui avete discusso e ritengo che sia importante vederlo con i ragazzi e commentarlo insieme... ;)
colleghi organizziamoci per scaricarlo nel modo più semplice.
il mio pc non riconosce il formato avi!!!
Buona Domenica
Emanuela
[/size][/size]

Nota dell'Amministratore
Gentilissima,
puoi scaricare da questo indirizzo www.player.gomlab.com/eng/download/ un lettore video in grado di leggere tanti formati, tra cui .avi. E' gratuito e privo di virus.
Ciao
Massimiliano Canale
 
Top
Guidara Rosina
view post Posted on 29/10/2012, 15:21




Colleghi,
in questi giorni non ho partecipato al forum perché ho avuto problemi con il collegamento internet, ma ho visto che l'argomento cinema è andato alla grande! In effetti piace anche a me e spero di vedere il film consigliato da Anna Lisa insieme a tutti voi!

Per il Prof. Massimiliano
ti ricordo che mercoledì non dovrei essere presente al corso perchè torno a Messina, meteo permettendo! Se non ci sarò, come concordato, mandami i lavori da fare via mail. GRAZIE!

Rosina Guidara
 
Top
110 replies since 23/9/2012, 11:59   1815 views
  Share