forum del profcanale

Bilancio finale, PON/LIM MODICA

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 26/6/2014, 18:00




Gentilissime/i,
sono contento e soddisfatto degli esiti del corso, dei vostri positivi apprezzamenti sul mio operato, della vostra disponibilità e indulgenza (verso i miei umani troppo umani errori). Grazie di cuore.
I vostri giudizi e l'esperienza che ho maturato con Voi mi serviranno per migliorare e affinare le tecniche di insegnamento e le strategie di intervento.
Alcune osservazioni sul corso (non sono delle giustificazioni ma dati reali)
- limitato periodo di tempo. Il corso è stato concentrato in un mese e mezzo, e questo non può essere accettato didatticamente, in quanto sarebbe stata di certo più produttiva (ed interessante), per es., la parte sperimentale,
cioè l'uso della LIM con i ragazzi nel proporre o costruire una lezione.
- limitato numero di ore. Trenta ore per un corso che prevede tra l'altro l'uso della LIM, del PC, del mobile, ecc.
sono poche, anzi pochissime. Ho voluto inserire la parte on line (che non è contemplata nè si può aggiungere al monte ore) per accelerare e stimolare e talvolta approfondire alcuni aspetti tecnici e didattici delle nuove tecnologie. Le stesse
attività potevano essere svolte in presenza, ma avremmo solo perso del tempo prezioso a discapito di altre attività.
- limitato uso della LIM. Mi trovo d'accordo con voi nel sostenere che le ore dedicate alla LIM sono state poche. Infatti sono state poche perchè poche sono state le ore a disposizione per gli apprendimenti tecnici/didattici/metodologici
della lavagna interattiva. Non è corretto didatticamente usare la LIM per tre ore di seguito. La turnazione singola avrebbe costretto tutti gli altri ad aspettare,annoiati, il proprio turno. Penso che il sistema dei gruppi sia andato strategicamente bene: un gruppo operava sulla LIM, l'altro sul PC e viceversa.
Un "in bocca al lupo" per chi affronterà l'esame CERT-LIM e buove vacanze a tutti.
Cari saluti
Massimiliano Canale





PS
Il forum è sempre aperto. Potete utilizzarlo per tutto il tempo che volete.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 28/4/2015, 17:36




Prova di controllo e verifica account
 
Top
16 replies since 6/6/2014, 08:34   171 views
  Share