forum del profcanale

Formazione docente - Nuove tecnologie e metodologie didattiche, CORSO PON LIM/TIC MODICA

« Older   Newer »
  Share  
concetta60
view post Posted on 2/5/2014, 14:33




Penso che l'aggiornamento sia essenziale ai tempi d'oggi,per cui partecipo volentieri a tutti quei corsi che migliorano la mia formazione e che mi aiutano ad adeguare il mio stile d'insegnamento alle nuove esigenze degli studenti!
Concetta Pisana
 
Top
VINCENZO SMP
view post Posted on 5/5/2014, 19:41




Ho letto, recentemente, che la scuola italiana si sta avviando a raggiungere gli standard europei nella dotazione tecnologica;
Occorre però vincere la resistenza dei docenti all'uso delle risorse informatiche.
Aggiungo che occorrerebbe valorizzare la professionalità docente e in particolare delle eccellenze, individuare in ogni scuola docenti in possesso di titoli in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, formare obbligatoriamente e gratuitamente il personale docente e ATA.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 9/5/2014, 22:23




Concordo con la maggior parte dei colleghi: la formazione in servizio, dovrebbe essere obbligatoria, incentivata e riconosciuta. Aggiungo solo ciò che non è stato detto: l’innovazione, il progresso e il miglioramento della scuola non possono dipendere da una minoranza di volenterosi che si forma e aggiorna per passione a proprie spese (non solo economiche).
Le innovazioni devono essere garantite a tutti e non solo a quelle classi che hanno la fortuna di trovare l’insegnante motivato e preparato.
In questo modo si creano disparità e disuguaglianze, contrastando con uno dei principi fondamentali della nostra costituzione: tutti i cittadini sono uguali e devono avere le stesse opportunità.
Vorrei poi porre l’attenzione sulle Università che dovrebbero formare all’uso delle nuove tecnologie e invece gli atenei sono quelli meno dotati di strumenti tecnologici.
Come possiamo pensare che i giovani laureati siano la salvezza, se sono i meno preparati dal punto di vista metodologico? E, invece, è proprio da lì che bisogna partire introducendo nei corsi di laurea un esame sulla didattica con le nuove tecnologie.
Massimiliano Canale
 
Top
maxcanale
view post Posted on 3/6/2014, 20:39




Tema della discussione: Formazione docente. Spesso è il docente che si preoccupa del proprio aggiornamento professionale e a proprie spese. Quando è la scuola che organizza, molti non partecipano all'offerta formativa, se non sono costretti. Una serie di contraddizioni, dunque in rapporto alla formazione.
Il problema della formazione dei docenti è alquanto ambiguo e suscettibile a diverse interpretazioni: 1) molte volte la proposta formativa non risponde alle esigenze dei docenti;2) molte volte non vi è una seria ed adeguata distribuzione delle giornate formative, che spesso coincidono con corsi pregressi;3) difficilmente l'esperto sa creare un clima ed un gruppo di lavoro. E diciamola tutta, a molti docenti non interessa aggiornarsi, infatti nei vari corsi che ho frequentato ci ritroviamo spesso le stesse persone
Pertanto personalmente preferisco pagare e scegliere la proposta formativa più adeguata per le mie esigenze ;) Teresa Floridia


(reperito in altre bacheche. NDR)
 
Top
18 replies since 18/4/2014, 16:55   258 views
  Share