forum del profcanale

DIGITADIDATTICA - POZZALLO, Corso PON TIC/LIM

« Older   Newer »
  Share  
domenic
view post Posted on 14/6/2013, 14:32




Care colleghe siamo arrivate alla fine di questo corso, abbiamo imparato un po di cose ma, penso che ancora dobbiamo imparare molto per essere in grado di poter usare la LIM con gli alunni (almeno per me, non so per Voi). Ciao a tutte a domani .
Saluti al Prof Canale
Domenica Milceri
 
Top
macaron
view post Posted on 14/6/2013, 16:02




Ciao Domy,porta anche il costume domani così chiuderemo in bellezza andando in spiaggia.Ciao ciao.L'invito è esteso a tutti ovviamente.
Saluti Marilena Palumbo
 
Top
maxcanale
view post Posted on 14/6/2013, 17:54




Cari corsiste/i,
vi chiedo un ultimo sforzo: svolgere il questionario informativo finale.
Seguite il link (che troverete anche nella vs posta elettronica)
https://docs.google.com/forms/d/1nzgW1OW7r...Kq9Cww/viewform
Saluti
Massimiliano Canale
 
Top
mariagraziamedici
view post Posted on 14/6/2013, 20:21




Ciao a tutti,
ho appena completato la realizzazione della lezione con l' uso di Power Point.
Spero venga apprazzato l' impegno vista la mia scarsa conoscenza del suddetto programma. Penso, comunque, di aver fatto del mio meglio!
Buona serata!A domani.
Maria Grazia Medici
 
Top
macaron
view post Posted on 15/6/2013, 16:15




Finalmente possiamo dire di aver concluso l'anno scolastico.Sono stanchissima ma mi sento libera da ogni impegno!Estate 2013 puoi arrivare adesso.Saluti a tutti :D
 
Top
mariagraziamedici
view post Posted on 16/6/2013, 10:37




Salve a tutti,
" tirando le somme" dopo aver concluso il corso sulla Lim penso che, al di là di tutto, sia servito a spronarmi nell'utilizzo di software a me quasi sconosciuti. Anche se la strada da percorrere è lunga, credo che un piccolo passo sia stato fatto e ritengo di conoscere, adesso, sicuramente più cose rispetto a quando ho iniziato. L'imput è stato dato: basterà continuare!
Buona domenica
Maria Grazia Medici
 
Top
macaron
view post Posted on 16/6/2013, 14:25




Penso che tu abbia ragione Maria Grazia.Rifiutarsi è poco produttivo.Non è semplice accettare i cambiamenti,spesso fanno paura.Però bisogna considerare che nel caso della lim e delle nuove tecnologie i ragazzi possano esserci d'aiuto.Occorre un minimo di adattamento.Inutile chiudere le porte alle novità.Un abbraccio,Marilena Palumbo

Infine il mio decimo messaggio lo dedico a Massimiliano e concludo il corso.Penso che di strada da fare nell'accettazione delle tecnologie ce ne sia parecchia tra i docenti.Al di là della predisposizione o meno dell'accettazione penso che dall'alto non ci sia un adeguato supporto ai docenti che come in tante altre occasioni vengono spesso lasciati da soli nella formazione.Lo Stato offre le Lim ma l'aggiornamento costante dov'è?Dipende come sempre dalla buona volontà dei docenti anzi dalla loro coscienziosità a mettersi costantemente in gioco.Piovono dall'alto riforme selvagge.Il nostro livello scolastico,la primaria,
è stato oggetto di una radicale riforma che ha spazzato via la collaborazione tra i docenti.Chi ha fatto l'esperienza dell'insegnamento prevalente dopo anni di collaborazione grazie al modulo,si è caricato di una grossa mole di lavoro.Come si può pretendere la collaborazione con le tecnologie da una parte se l'insegnante si ritrova a dover lavorare da solo dall'altra?Manca oltre all'esperienza nel campo delle tecnologie il tempo effettivo per eseguire il lavoro con la Lim.E' una mia considerazione.Ti saluto,buone vacanze
Marilena Palumbo
 
Top
maxcanale
view post Posted on 18/6/2013, 08:15




Carissime/i,
il corso è finito ma il forum resterà aperto per almeno un altro anno scolastico. Potete così utilizzarlo per scambiare opinioni riflessioni risultati (penso agli esami CERT-LIM per es.) e quant'altro sull'uso della LIM. Vorrei ringraziare tutti, indistintamente, perchè ciascuno di voi ha apportato un contributo, piccolo o grande che sia, per la riuscita del corso. L'organizzazione, i materiali, le risorse messe a disposizione: tutto inserito in un quadro positivo, che ha facilitato le attività didattiche. Un grazie particolare, se permettete, va alla tutor, Antonella, che ha avuto, tra l'altro, una enorme pazienza con me e con tutti voi. Un saluto al facilitatore,Alfonso, sempre presente, vigile e attento.
Riporto alcune considerazioni che molti/e di voi hanno inserito nel questionario informativo finale a proposito dell'utilizzo del FORUM:
""""è uno strumento interessante per comunicare esperienze, dubbi, problematiche; a volte ci si può accorgere che un problema che sembrava fosse solo tuo in realtà appartiene anche ad altri; un forum ti può aiutare a capire attraverso le esperienze degli altri Fare interventi al forum è interessante per comunicare agli altri le proprie opinioni e confrontarsi. Come ho già detto lo considero un momento fondamentale di scambio e di confronto con colleghi e realtà diverse, essenziale per la crescita professionale"""".
Per conoscere tutte le risposte, seguite il link:
http://www.profcanale.it/corsisti/corso_li...tivo_finale.pdf

Buone vacanze
Massimiliano Canale

Edited by maxcanale - 18/6/2013, 09:37
 
Top
macaron
view post Posted on 19/6/2013, 07:06




Grazie,ne approfitterò senz'altro.
Marilena Palumbo
 
Top
barrera
view post Posted on 19/6/2013, 09:41




Salve a tutti:prof e colleghi! Ho completato proprio ieri sera il questionario finale e volevo ringraziare lei,prof per avermi dato la possibilita' di sperimentare questo nuovo strumento che sono certa, sara' molto utile nel nostro lavoro con gli alunni. Certo ci vorra' ancora molto esercizio ma, se avremo la Lim in classe, sara' un divertimento utilizzarla insieme ai nostri bambini! Siamo ancora all'inizio ma la volonta' e la voglia di fare non manca!volevo ringraziare anche voi care colleghe perche' e' stato picevole confrontarsi e ritrovarsi insieme in questi mesi, anche se a volte per la fretta di completare le consegne, non ci guardavamo neppure in faccia:che ridere!Abbraccio tutti con tanto affetto e vi auguro :Un'estate a gonfie vele! Antonietta Barrera
PS peccato prof volevo inserire le faccine ma non ci riesco ancora! Chissa' perche'!
 
Top
114 replies since 7/4/2013, 10:54   1922 views
  Share