cettina56 |
|
| Ma quali strategie per motivare ancor più gli alunni alla comprensione dell’informazione?
Le strategie didattiche potrebbero essere quelle adottate dal webquest – quandary – hot potatoes – quiz faber, ecc., cioè strategie didattiche nell’ottica della “centralità del fare” che utilizzano modelli di peer education; modalità operative, interattive quali learning by doing, problem solving, story telling, games, drills and practice, generative learning, case-based learning in cui:
- le attività da svolgere saranno percepite non come esercizi accademici ma come mezzi per un fine; - gli studenti saranno invitati a lavorare usando canali e strumenti tradizionali ma anche facendo largo uso di Internet, in modo non casuale, ma mirato e guidato; - un menu strutturato semplice e chiaro accompagnerà gli studenti in ogni ambiente, mostrando loro dove sono e dove potrebbero eventualmente tornare o andare; - il passo della valutazione, in forma di autovalutazione, sarà previsto in misura e nei modi adeguati all’età degli alunni.
Penso che questo potrebbe bastare a tenere alta l'attenzione degli alunni.
Concetta Grasso
|
| |