forum del profcanale

protesta per le 24 ore

« Older   Newer »
  Share  
agatacaminiti
view post Posted on 21/10/2012, 16:56




Cari colleghi,
a quanto pare giovedì ci sarà l'assemblea per decidere come poter manifestare efficacemente il nostro dissenso sulla legge di stabilità al di fuori dei corridoi della scuola! Già tanti prof. hanno trovato forme di protesta che anche noi potremmo accogliere, ad esempio in un liceo romano,il collegio ha deciso di sospendere tutte le attività retribuite con il Fondo d'Istituto, le gite e le uscite didattiche.
Cosa faremo noi? Proposte per giovedì! Pensiamoci...
Ciao a tutti, Agata Caminiti
 
Top
Guidara Rosina
view post Posted on 21/10/2012, 17:17




Cara Agata,
inutile dire che la nuova discussione a cui hai dato avvio è interessante, ne parliamo tutti i giorni e sai perfettamente che anch'io penso sia arrivato il momento di darci una "mossa"!
Lo sciopero è sicuramente una forma di protesta che va condivisa, ma purtroppo poche volte efficace. Oltre a ciò che sta facendo il liceo romano da te citato, secondo me sarebbe opportuno creare disagio alle famiglie non accettando più alunni di altre classi nelle ore in cui i colleghi sono assenti. Sai bene che non vuole essere un sistema "punitivo" per alunni e genitori, ma solo un modo per far percepire all'esterno il nostro disagio.
Questa la mia proposta da presentare all'assemblea.
Ciao, Rosina Guidara.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 22/10/2012, 13:08




Gentilissime,
io sono sempre stato contrario agli scioperi, anche in tempi non sospetti. Proviamo a bloccare gli scrutini, rimandandone la convocazione.
Massimiliano Canale
 
Top
pelotas
view post Posted on 22/10/2012, 15:51




Intervengo a questo forum, per portare la mia solidarietà agli amici e colleghi che ultimamante soffrono per questi scriteriati attacchi al precario equilibrio della scuola. Ma proprio quando si cerca di mettere una pezza a quanto fatto dalla Gelmini, ecco che si ricomincia con Profumo. Lo sciopero é costoso, e lo capisco, in momenti come questi, ma su una piattaforma seria si può innestare uno sciopero serio, continuo, e sopratutto coinvolgente, con tutti i mezzi, di quella massa di colleghi che aspettano che altri risolvano i problemi tuoi. Grillo ha ben risposto a quel cittadino che gli urlava "Liberaci" con la frase "liberati da solo" Che aspettiamo che qualcuno si prenda in spalla la nostra croce? Ciao a tutti Enzo Rizza
 
Top
denaro70
view post Posted on 22/10/2012, 19:54




Cari colleghi ,
anch'io penso che dobbiamo far sentire il nostro disagio,possiamo ripetere l'esperienza di due anni fa:blocchiamo i viaggi d'istruzione,le visite guidate,diciamo "basta" al servizio gratuito offerto alle famiglie 24 ore su 24, con tutti i rischi e le responsabilità che pesano sulle nostre spalle.
Una buona serata a tutti Daniela Denaro
 
Top
maxcanale
view post Posted on 23/10/2012, 10:48




Potrebbe essere un'idea.
Massimiliano Canale
 
Top
madr
view post Posted on 23/10/2012, 14:28




Cari colleghi,
a proposito della protesta sulla quale siamo tutti d'accordo anche se siamo confusi sul modo in cui procedere, vorrei farvi leggere un articolo riguardante un documento scritto da alcuni colleghi di un'altra scuola che spiega in modo dettagliato la grave situazione che si creerebbe qualora l'art. 3 della legge di stabilità venisse approvata.
L'indirizzo è il seguente:
[HTML][/HTML]http://coordinamentoscuoleroma.wordpress.com/2012/10/20/documento-albertelli/
Un saluto e buon pomeriggio (di pioggia!) bye bye! mf_depressed
Maria Drago
 
Top
maxcanale
view post Posted on 23/10/2012, 15:42




Ho letto l'articolo e condivido in pieno!
Massimiliano Canale
 
Top
enza3
view post Posted on 24/10/2012, 14:56




Cari colleghi mi unisco anche io al vostro mal contento, allora io dico bastaaaaaaaaaaaaaaaa, dobbiamo alzare la voce e far capire che questa legge è ingiusta. Pensavo domani al collegio docenti di parlare tutti insieme e dare voce in modo ufficiale alla nostra agitazione, che ne pensate?
Buon lavoro
Enza Sudano
 
Top
CORALLOGIOV
view post Posted on 24/10/2012, 15:04




siamo tutti d'accordo ma cosa fare?
 
Top
agatacaminiti
view post Posted on 24/10/2012, 15:06




Ho appena letto il documento del Liceo Albertelli di Roma e dato un'occhiata più o meno veloce ad altri documenti di scuole di Roma: in tutti emerge un forte senso di dignità dei docenti e la voglia di non ridurre la professione dell'insegnante a un servizio di baby-sitteraggio, per così dire.
Certo che quando il collegio è unito, si può far sentire, e anche in alto, la propria voce!
Che ne dite?
 
Top
enza3
view post Posted on 24/10/2012, 15:08




Leggiamo bene la protesta dei colleghi di roma e possiamo condividere se siamo tutti daccordo
Enza.S
 
Top
pelotas
view post Posted on 24/10/2012, 15:10




Amici e colleghi, mi aspettavo di più dopo l'avvio della discussione proposta da Agata. Sembra che tutto sia finito in ciccioli. questo conferma che la categoria non ha a cuore le proprie sorti. Mancano vere idee forti, quelle proposte mi sembrano palliativi che il Prof. Pro---Fumo polverizzerà come nei giochi della play station dei nostri ragazzi.
Categoria svegliativi........! Ciao a tutti Enzo Rizza
 
Top
olivierica
view post Posted on 24/10/2012, 15:10




siamo d'accordo con la necessità di far sentire la nostra voce . non è facile individuare la forma di protesta appropriata. carmen Olivieri
 
Top
lalla1
view post Posted on 24/10/2012, 15:10




Cari colleghi,io proporrei un flash mob , nello stesso momento, in tutta Italia mi piace questa modalità di protesta.Laura Esposto lighten
:P :P
 
Top
45 replies since 21/10/2012, 16:56   699 views
  Share