forum del profcanale

LA LIM PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE

« Older   Newer »
  Share  
maxcanale
view post Posted on 2/3/2011, 20:06




Ho recuperato questo post.
Spero che l'uso della lim non decreti la morte del libro xkè, a mio avviso, già vi ha pensato il pc danneggiando le capacità di ascolto lettura e produzione scritta e orale di molti ragazzi che passano intere ore a navigare su internet. I docenti non devono mai perdere di vista il fascino suscitato dall'uso di vari testi per preparare la lezione che non si può definire mai preconfezionata ma veramente "sudata".
Turco Grazia
 
Top
GIUSY D.
view post Posted on 13/3/2011, 16:39




Penso che grazie all'uso della LIM si può interagire con vari testi durante la lezione stessa senza dover uscire dell'aula per recarsi nel laboratorio informatico,scientifico o linguistico. La lezione diventa così' "multimediale" permettendo una gestione dei materiali più efficace ed efficiente, nonchè una loro presentazione più accattivante e sicuramente, più divertente. Tante belle parole ma riusciremo a metterle in atto??
 
Top
mariaamato
view post Posted on 14/3/2011, 16:27




Ho appena letto l'intervento di Giusy D., credo che il problema non sia sul fatto se riusciamo a mettere in pratica tutte le "belle parole", ma da QUANTO noi vogliamo aprirci alla nuova tecnologia in didattica.
maria amato
 
Top
nataliapluc
view post Posted on 15/3/2011, 18:25




In quanto insegnate, il nostro dovere professionale è quello di guidare gli alunni, sia nell'apprendimento disciplinare che a diventare sempre più capaci di relazionarsi con l'altro in maniera corretta, nel massimo rispetto e capaci di gestire le conoscenze che la scuola può fornire.
Ovviamente oggi i giovani ricevono molti imput e la scuola non è più l'unica fonte di sapere e questo che ci piaccia o no è un dato di fatto. Io ritengo che la scuola di una volta, quella all'interno della quale mi sono formata, quella in cui lo studio era un impegno sia stata validissima e da non rinnegare MAI! Adesso però si devono integrare quelle conoscenze con i nuovi strumenti e a noi insegnati è chiesto di dimostrare una flessibilità nel presentare i concetti classici in maniera nuova nella "forma", avvalendosi quindi della LIM, ma la cui sostanza concettuale non cambia.
Natalia
 
Top
nataliapluc
view post Posted on 16/3/2011, 17:44




Oggi per me ricorre un anniversario importante: il 16 marzo del 1998 discutevo a Catania la mia tesi di Laurea e conseguivo il mio amato traguardo dopo aver frequentato il corso di Laurea in Filosofia ad indirizzo storico e non pensavo di ritrovarmi in una scuola media ad insegnare!!! Ho voluto condividere con i corsisti questa mia personale ricorrenza, perchè mi rendo conto del fatto che la vita ci offre tante possibilità non immediatamente percepibili.
L'opportunità che ho avuto di frequentare questo corso sull'uso della lavagna multimediale ritengo sia stata per me un'utile esperienza.
Mi dispiace solo che quando il prof. Canale ci fa esercitare sull'uso pratico della lavagna i vari passaggi se non ripetuti quotidianamente vengono dimenticati. Mi chiedevo prof. non potrebbe fornirci una piccola dispensa su come usare praticamente la LIM step by step?
Grazie
Natalia
Auguri alla nostra Italia Unita che compie 150 anni e agli uomini e alle donne che hanno lottato e si sono sacrificati per essere un popolo unito!!!
Abbiamo molto da imparare dai nostri avi!!!
 
Top
maxcanale
view post Posted on 17/3/2011, 20:59




Recupero questo post (Massimiliano Canale)
CITAZIONE
:huh: :o: cliccando sulle faccine sono venute fuori questi suoni onomatopeici che stanno ad indicare il mio stato d'animo di fronte alla sua ultima "micidiale consegna "riferito all'ipotetico o presunto capolavoro finale. Non crede sarebbe meglio fare una prova di simulazione
direttamente con lei?
Turco Grazia Corso Lim Modica

Infatti, cara amica,
è quello che ho proposto. Ciascuno di voi simuli una lezione in presenza del gruppo di appartenenza. Una lezione, piccola piccola, senza pretese, tanto per avere una maggiore confidenza col mezzo.
Cari saluti
Massimiliano Canale

E' possibile conoscere i vari strumenti offerti dalla LIM, cliccando sul seguente link:
http://www.profcanale.it/corso_lim_deamici...ver01/index.htm
(questo link si trova anche in BACHECA:Lezione. La LIM: introduzione all'uso)
Cari saluti
Massimiliano Canale
BUON 150esimo dell'UNITA' D'ITALIA
 
Top
maxcanale
view post Posted on 15/4/2011, 10:46




Gentili colleghe/i,
dovendo il sottoscritto relazionare su quanto fatto e svolto, vorrei invitarVi ad accedere sul vostro PERCORSO e a prendere atto dei crediti maturati. Segnalare tempestivamente, eventualmente, errori materiali in tempo utile.
Approfitto dell'occasione per salutarVi e augurarVi una buona e serena vacanza pasquale.
Massimiliano Canale
 
Top
36 replies since 12/1/2011, 11:54   1022 views
  Share