forum del profcanale

LA LIM PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE

« Older   Newer »
  Share  
nataliapluc
view post Posted on 17/2/2011, 18:13




salve a tutti ritengo che la lim sia un ottimo strumento che consente agli alunni di essere protagosti del loro apprendimento.
natalia
 
Top
nataliapluc
view post Posted on 19/2/2011, 18:45




Sono una docente di lettere e voglio condividere con i partecipanti del forum le mie riflessioni.
Ho deciso di partecipare ad un corso di formazione sull'uso della LIM perchè ritengo che se l'insegnante, la cui preparazione è avvenuta grazie alla fatica e allo studio delle "sudate carte" di leopardiana memoria, non si aggiorna e non riesce ad usare le nuove tecnologie non riuscirà a trasmettere il proprio sapere alle giovani generazioni che sempre più hanno bisogno di una guida che li aiuti a sviluppare il loro senso critico.
Ritengo quindi che lo studio non può prescindere dalla fatica e dall'impegno che ogni alunno deve avere ma per coinvolgere l'allievo, che è sempre più annoiato e distratto da "altro" gli strumenti come la LIM sono un valido mezzo di supporto.
In questi giorni mi rendo conto che agire sul testo, manipolarlo, spostarlo, vedere il testo autografo del poeta, ascoltare la lettura di una poesia, e inserire immagini difficili da reperire senza internet è qualcosa di strabiliante, e quasi "magico" che consente all'alunno di entrare in contatto con il mondo culturale e direttamente con il testo di un autore.
E' una sfida che mi affascina, spero solo di esserne all'altezza!!!
Natalia Pluchino Corso LIM "De Amicis" Modica
 
Top
ritagaraffa
view post Posted on 19/2/2011, 18:50




Le nuove tecnologie multimediali possono costituire un supporto importante all'attività di insegnamento-apprendimento ma la loro introduzione richiede non solo un'adeguata e specifica preparazione degli insegnanti ma anche un rinnovamento della scuola nel suo complesso. Ha senso la presenza e l'uso della LIM nella scuola per avviare un processo di rinnovamento della didattica lasciando inalterato l'ambiente scolastico non ancora adeguato ai nuovi bisogni di alunni e insegnanti?
RITA GARAFFA
 
Top
maxcanale
view post Posted on 19/2/2011, 19:24




L'amministratore del FORUM ha trovato questo post:


Ciao a tutti!
Vi ringrazio per i link! Spero di trovare presto il tempo di spulciare tutti i link e approfondire ogni argomento!

Un saluto a tutti!
Marypope
 
Top
maxcanale
view post Posted on 19/2/2011, 19:46




Sono d'accordo con RITA. L'uso delle nuove tecnologie comporta un radicale cambiamento delle abitudini didattiche di noi insegnanti, tenendo conto della veloce trasformazione che queste hanno prodotto nei ragazzi (nativi digitali). Vorrei però fare il provocatore: dal Contratto Nazionale di categoria è sparita dal 1995 l'obbligatorietà dell'aggiornamento, e questo ha tarpato le ali a molte iniziative ministeriali di aggiornamento, vedasi i progetti nazionali DiGi scuola e Scuola digitale-piano di diffusione delle LIM. I docenti e i loro tutor, con molto spirito di sacrificio, hanno concluso questi corsi. E che cosa hanno avuto in cambio? Nulla. Cosa fa il Ministero per valorizzare queste risorse umane? Nulla. Che fare, allora? Cominciamo sempre dal nostro piccolo....
Massimiliano Canale
 
Top
lorussoalessandra
view post Posted on 20/2/2011, 20:18




Da quando ho cominciato a frequentare il corso prendendo contatto con la lavagna interattiva multimediale, mi rendo conto sempre di più, che la LIM è davvero uno strumento di supporto all'attività dell'insegnante, anche se non ho avuto modo di sperimentarlo direttamente.Ora comprendo perchè i ragazzi sono"attratti" e motivati all'apprendimento attraverso questo strumento tecnologico innovativo!
Alessandra Lorusso
 
Top
gisella brafa
view post Posted on 21/2/2011, 20:31




Da questo corso ho intuito che la LIM è uno strumento interessante e accattivante per gli alunni in quanto per la novità questi vengono attratti, interessati e si impegnano ancor più nelle attività proposte da me.
 
Top
mariaamato
icon2  view post Posted on 22/2/2011, 16:46




gentile prof canale la mia conoscenza in materia di tecnologie informatiche è stata fino a poco tempo fa molto relativa. c era da parte mia una sorta di avversione e vivevo con angoscia l'intrusione" di tecnologie informatiche come la lim nella metodologia didattica. sto scoprendo via via un nuovo modi di insegnare grazie alla lim che si presenta come un nuovo strumento didattico capace di stimolare la creatività prima del docente e quindi degli allievi; perchè c è una sorta di "divertimento" sull'uso della lim che si abbina perfettamente con sviluppo cognitivo degli allievi.

la lim permette sicuramente di arricchiere la classica lezione frontale e l'attività stessa degli allievi.

tuttavia ritengo che non dobbiamo ridurre tutto ad una "macchina" <_<
 
Top
ritagaraffa
view post Posted on 26/2/2011, 15:52




Approfitto di questo spazio per lanciare una discussione sull'uso della LIM. Ieri mi sono recata insieme ai miei alunni nell'aula della LIM e, come le altre volte, ho notato che i bambini mostrano particolare interesse per le attività proposte attraverso l'uso della LIM ma maggiori sono l'interesse e l'entusiasmo verso le attività e il desiderio di svolgerle e minore è la capacità di ciascuno di rispettare le regole di comportamento: non riescono a stare seduti, intervengono senza rispettare il loro turno (suggeriscono, correggono ad alta voce, chiedono più volte di eseguire l'attività al posto del compagno) chiaccherano tra loro e a volte litigano. Premetto che opero nelle classi prima e seconda della scuola primaria, composte rispettivamente da 26 e 21 alunni. Dall'esperienza vissuta deduco che sarebbe utile, durante lo svolgimento delle attività con l'uso della LIM da parte di un solo alunno o di un gruppo di alunni, impegnare gli altri nell'esecuzione delle stesse attività in forma cartacea, considerato che l'aula non è attrezzata di un computer per ciascun alunno. Chiedo a Lei, prof. Canale, e a Voi colleghi, se avete adottato un' altra strategia didattica per rendere partecipi tutti gli alunni in modo ordinato e proficuo.

RITA GARAFFA - CORSO LIM DE AMICIS
 
Top
maestrocesco
view post Posted on 1/3/2011, 23:28




L’ultimo intervento di Rita apre un’interessante prospettiva nel trattare l’argomento dell’introduzione della LIM nella quotidianità didattica: l’impatto che l’uso di quest’ultima può sortire a livello delle dinamiche nel gruppo-classe.
La reazione tra l’entusiasmo nel partecipare e il caos nel regolare i propri interventi, che ha esperito la nostra collega (e come invidiarla… vista la giovanissima età dei suoi studenti :wacko: ), mi sembra la prova che cambiando il setting, nella fattispecie quello didattico attraverso l’utilizzo di uno strumento nuovo e così pregno di stimoli, viene ristrutturata l’intera rete di relazioni all’interno della classe che subisce una tangibile scossa, equiparabile alla situazione di una lezione all’aperto. D’altronde usare la LIM è un po’ come spalancare una grande finestra su un mondo stimolante: con il vantaggio di poterne sfruttare l’immensa varietà di spunti visivi e sonori e al contempo far entrare una ventata di novità che, in certi casi, come effetto “collaterale” (bisognerà capire quanto nefasto o benefico) manda all’aria i fogli volanti delle nostre programmazioni e i castelli metodologici che credevamo fossero ormai a prova di qualsiasi urto generazionale.
È chiaro che il “sovvertimento” dell’ordine precedente più evidente risiede nel mutamento della posizione dell’insegnante che si configura all’interno della relazione con i propri allievi non più in senso verticale ma, pur mantenendo la necessaria asimmetria, si porrà in senso orizzontale come facilitatore degli apprendimenti. Una possibilità e una sfida che deve necessariamente passare da un ripensamento delle regole, comunque ineluttabili e da comunicare con chiarezza sin dal primo incontro, e i ruoli, senza dubbio più intercambiabili rispetto al setting delle lezioni frontali dall’alto in basso.
Mi chiedo, nella pratica, quali regole possiamo proporre e in che modo possiamo rendere più flessibili i ruoli, senza farci assalire dal paralizzante timore di perdere l’autorevolezza e il controllo della classe.
 
Top
maxcanale
view post Posted on 2/3/2011, 12:42




Recupero un post (non so di chi sia)

Penso che grazie all'uso della LIM si può interagire con vari testi durante la lezione stessa senza dover uscire dell'aula per recarsi nel laboratorio informatico,scientifico o linguistico. La lezione diventa così' "multimediale" permettendo una gestione dei materiali più efficace ed efficiente, nonchè una loro presentazione più accattivante e sicuramente, più divertente. Tante belle parole ma riusciremo a metterle in atto!!l




Massimilianp Canale
 
Top
salvatoredilorenzo
view post Posted on 2/3/2011, 16:58




prova discussione
 
Top
giorgioscifo
view post Posted on 2/3/2011, 17:06




prova collegamento

personale ata gruppo 5

???????

??????????
 
Top
salvatoredilorenzo
view post Posted on 2/3/2011, 17:32




:lol:

image image
 
Top
giorgioscifo
view post Posted on 2/3/2011, 17:33




image
 
Top
36 replies since 12/1/2011, 11:54   1022 views
  Share